Venerdì, 03 Dicembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Fondazione Fiera Milano, Baccini (Direttrice Accademia): "Master Progea unico che tratta anche il settore grandi eventi"

Enrica Baccini, Direttrice dell’Area studi e sviluppo dell’Accademia Fondazione Fiera Milano, a Il Giornale d'Italia: "Questo è l'unico master in Italia che approfondisce anche il settore dei grandi eventi, sia collettivi che corporate"

25 Novembre 2021

Enrica Baccini, Direttrice dell’Area studi e sviluppo dell’Accademia Fondazione Fiera Milano, a Il Giornale d'Italia, in occasione dell'inizio dell'edizione 2021-22 del Master Progea, che forma i professionisti dell’Exhibition e dell’Event Manager:

"Oggi parte la quindicesima edizione del nostro Master Progea per progettisti e organizzatori di fiere, eventi e congressi. Io  insegno la parte strategica e di sviluppo delle fiere e degli eventi.

Insegniamo materie di tipo economico, quindi abbiamo moduli su marketing, comunicazione, organizzazione e management. Però insegniamo anche ad avere una sensibilità rispetto a la realizzazione fisica delle fiere e degli eventi.

Ma abbiamo anche un modulo che si chiama "allestimenti" dove insegniamo ai ragazzi quali sono le principali scelte che si dovranno fare appunto in questo ambito, quali sono i materiali da utilizzare, quali sono le aziende che operano in questo settore. Inoltre, c'è un modulo legato al Concept Brand, sulla creatività e su come si può ideare e lanciare un nuovo evento.

Progea è l'unico corso sul mondo delle fiere in Italia. Esistono altri corsi sul mondo degli eventi e sul cosiddetto turismo congressuale, ma questo è l'unico master che approfondisce anche il settore dei grandi eventi, sia collettivi che corporate.

È un master molto pratico: ospitiamo molte testimonianze di aziende, organizziamo molti team work durante i mesi di frequenza. In questo modo, i nostri studenti si trovano a dover affrontare anche delle sfide lanciate da aziende reali, quindi organizzatori di fiere o di eventi reali che chiedono i nostri studenti di cimentarsi su problemi concreti".

Torna all'articolo

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti