Domenica, 05 Dicembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Assemblea Assolombarda 2021, Spada: "Investire su politiche attive e formazione"

Il Presidente di Assolombarda a Il Giornale d'Italia: "Importante che le PMI investano in tecnologia per essere più competitive"

01 Luglio 2021

"Non mi aspetto che ci siano stravolgimenti tra quello che succedeva il 20 di giungo e quello che succederà il 10 di luglio. Il tema importante è rendere sempre più forte e strutturata l'occupabilità delle persone. Investire su politiche attive e formazione sono secondo me i driver importanti". Così il Presidente di Assolombarda Alessandro Spada a Il Giornale d'Italia durante l'Assemblea Assolombarda 2021.

"Le PMI hanno dovuto fronteggiare un anno e mezzo veramente difficile a causa della pandemia, si sono indebitate con le banche e per questo abbiamo chiesto, oltre all'allungamento della moratoria che è stato concesso entro fine anno, l'allungamento dei tempi della restituzione dei prestiti da 6 a 15 anni. Importante che investano in tecnologia per essere più competitive.

Sulle materie prime abbiamo visto che i rincari sono andati dal 38% fino al 70% in alcuni casi. Dobbiamo cercare di accorciare le filiere e portare in Italia delle produzioni critiche. Dobbiamo cercare di rendere più strutturale ed essere meno dipendenti dalla globalizzazione.

Milano ha la grande responsabilità di dover guidare la ripresa sia in Lombardia che in tutto il Paese. Ha la capacità di farlo, lo ha sempre fatto storicamente e sono convinto che lo farà anche questa volta. Adesso si trova in un momento di difficoltà visto che il terziario e il comparto del turismo è stato fortemente penalizzato in questo anno e mezzo. Vedo un grande interesse da parte di fondi stranieri a fare investimenti immobiliari, industriali. Sono convinto che Milano ha tutte le carte in regola per ripartire", conclude.

Torna all'articolo

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti