Giovedì, 23 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Bianchi (Bper): "Al via la nostra 1° mostra dedicata alla fotografia contemporanea; impegno prosegue a Venezia, Genova, Modena e Brescia"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Sabrina Bianchi, Responsabile del Patrimonio Culturale di BPER Banca: "Alla mostra Human Image Recognition riflessione su importanza IA accompagnata da valore umano"

10 Aprile 2024

Sabrina Bianchi, Responsabile del Patrimonio Culturale di BPER Banca, in occasione della presentazione della mostra "Human Image Recognition" di Alessandro Sambini, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia: 

"Proseguiamo con la programmazione 2024 della Galleria Bper Banca, inaugurando oggi Human Image Recognition di Alessandro Sambini, la prima mostra fotografica che abbiamo deciso di aprire all'arte contemporanea. Quindi continuiamo con il nostro impegno, oggi in particolare qui nella nostra sede di Piazza Duomo a Milano, sede prestigiosa della storica banca Cesare Ponti, ora BPER Banca Private Cesare Ponti. Continuiamo a raccontare anche l'impegno che la Galleria Bper ha per rafforzare i progetti culturali non solo sui nostri nuclei storici, ma anche e soprattutto sull'arte contemporanea con giovani artisti ai quali in questo spazio diamo la voce per raccontare la propria arte". 

La mostra suscita inevitabilmente una riflessione sull'intelligenza artificiale

"Tutto nasce dalla scintilla che genera il posizionamento di Bper Banca e quindi della galleria Bper Banca, ossia la valorizzazione del patrimonio culturale, certo, ma soprattutto del patrimonio umano. Questo concetto di banca attenta alle relazioni porta con sè una riflessione sull'importanza dell'intelligenza artificiale, che non può però esistere senza l'intelligenza umana. Alessandro Sambini ci offre questo spunto dal suo ingegno, poiché dall'intelligenza artificiale ricava l'intelligenza umana dentro a queste opere, che trovano nuovi spazi e punti di vista all'interno dei riquadri che l'artista evidenzia"

Cosa vi aspetta ora come Galleria BPER Banca? 

"Cinque mostre in programma, abbiamo aperto la scorsa settimana a Modena "L'incanto del vero", una mostra sul genere natura morta. Sempre a dimostrazione del nostro impegno sul contemporaneo poi, siamo sponsor del padiglione Venezia "Sestante Domestico" alla Biennale, quindi una delle più grandi manifestazioni nazionali. Proseguiremo poi anche a Genova con l'apertura del nostro 14º piano, offrendo dunque una visione diversa sia della nostra collezione sia della città. Continuiamo poi a Modena in occasione del Festival della Filosofia e proseguiremo a Brescia durante l'autunno con un'altra importante iniziativa, in questo caso per valorizzare il talento femminile delle nostre donne artiste.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti