18 Settembre 2025
Parigi, 18 set. (askanews) - Ritratto di Dora Maar, con un occhio pieno di lacrime: questo quadro di Picasso segna un evento epocale, il ritrovamento di un capolavoro del maestro cubista dipinto nel luglio 1943 e dall'anno successivo sempre rimasto nella famiglia del primo proprietario. "Busto di donna con cappello a fiori" è stato esposto all'Hotel Druout di Parigi e andrà all'asta il 24 ottobre, stimato intorno a otto milioni di euro.
Christophe Lucien, il commissario incaricato della vendita, spiega che il quadro è stato ritrovato nel corso dell'inventario notarile per la successione ereditaria di un grande collezionista francese; il quadro era noto in bianco e nero perché è nel catalogo Zervos delle opere di Picasso, e se ne conoscevano anche delle fotografie realizzate nel 1944. Ma dal vivo ancora non era mai stato visto dal pubblico.
"E' sull'orlo delle lacrime, fatica a contenere l'emozione, e il pittore l'ha trascritto in maniera vertiginosa con i mezzi propri di Pablo Picasso". Tutto in 80 centimetri per 60. L'artista aveva da poco incontrato Francoise Gilot e Dora Maar, dice Lucien, sapeva che stava per essere lasciata. Ritrovare il quadro, aggiunge, "è stato uno choc", "Sono cose che nella vita di un perito succedono raramente".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia