08 Settembre 2025
Domenica 7 settembre 2025, si è verificata una eclissi di luna totale. A partire dalle 20 ora italiana, la cosiddetta "luna di sangue" è entrata nel cono d'ombra del Sole, tingendosi via via di un rosso intenso.
La sera del 7 settembre ha regalato uno spettacolo celeste mozzafiato: un’eclissi totale di Luna, visibile in gran parte d’Europa, Italia inclusa. Poco dopo il tramonto, il nostro satellite è entrato nel cono d’ombra della Terra, tingendosi di un intenso rosso bronzo, mostrando la cosiddetta “Luna di sangue”. Il picco dell’eclissi è avvenuto intorno alle 20:12, mentre il fenomeno si è concluso verso le 22:55.
Grazie alla sua vicinanza al perigeo, la Luna è apparsa più grande e luminosa del solito, offrendo un’occasione perfetta per osservazioni pubbliche, fotografie suggestive e dirette streaming seguite da milioni di appassionati. Un evento raro e affascinante, che non si ripeterà in Italia prima del 31 dicembre 2028.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia