Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Nave da crociera Msc “World Europa” in avaria al largo di Ponza, 8585 persone a bordo bloccate per “guasto elettrico” - VIDEO

Il problema, di "natura elettrica", è iniziato intorno alle 7.25 ed è stato subito risolto nel primo pomeriggio: la nave è ripartita diretta verso Napoli

25 Agosto 2025

È ripartita intorno alle 15.30 la nave World Europa del gruppo Msc Crociere che nella mattinata di oggi, 25 agosto, si è fermata in mezzo al mare, ad almeno 8 miglia nautiche dall'isola di Ponza per un "problema di natura elettrica ai motori". Un fuori programma inaspettato, iniziato - fa sapere la Guardia costiera - intorno alle 7.25 ma già risolta dopo che i tecnici sono riusciti a risolvere l'avaria consentendo alla nave di ripartire in direzione Napoli con una velocità attuale di circa 14 nodi.

Nave da crociera Msc “World Europa” in avaria al largo di Ponza

La nave World Europa, salpata da Genova e diretta a Napoli, trasporta 8.585 persone di cui 6.496 passeggeri e i restanti 2.089 membri di equipaggio. Per risolvere il guasto, durato ore, due rimorchiatori sono partiti da Gioia Tauro (Reggio Calabria) e da Napoli, insieme ad un elicottero AW 139, per assistere alle operazioni di messa in sicurezza della nave e di tutti i suoi passeggeri. Inoltre, a scopo precauzionale sono state inviate due motovedette, una (la CP 308) della Guardia Costiera di Ponza, e l'altra (CP 280) della Guardia Costiera di Napoli. "La situazione è tranquilla, tutti i servizi a bordo restano pienamente operativi e non ci sono questioni legate alla sicurezza" ha fatto sapere la Compagnia poco fa, che ha aggiunto "i tecnici hanno lavorato sulla nave per risolvere l'anomalia nel minor tempo possibile".

In una testimonianza video circolata sul web, un passeggero ha raccontato la situazione di stallo da dentro la nave: "Siamo ad eliche spente, fermi, con l'isola di Ponza alle spalle, e adesso c'è la guardia costiera. I servizi sono attivi; è dalle 5 e mezzo di questa mattina che siamo coi motori spenti. La nave è operativa dal punto di vista logistico però per quanto riguarda l'autonomia è tutto fermo, i motori sono bloccati". A bordo, fa sapere la compagnia, "sistemi operativi come aria condizionata e altro sono regolarmente funzionanti e i passeggeri sono impegnati nelle varie attività come da programma. Si stanno godendo la permanenza e il mare".

Nave da crociera Msc "World Europa": le caratteristiche

La World Europa è una delle navi da crociere migliori della compagnia: costruita nei cantieri navali francesi di Chantiers de l'Atlantique a Saint Nazaire, ha acceso i motori inaugurando la sua attività nel dicembre 2022 con un viaggio di 9 giorni dal Qatar, dopo aver prestato servizio a Doha per i Mondiali di calcio 2022. È la prima nave di classe World di Msc, costata circa un miliardo di euro: 215.863 tonnellate di peso, oltre 333 metri di lunghezza e 47 metri in larghezza, con 68 metri di altezza dalla linea di galleggiamento. Si tratta, inoltre, della prima nave al mondo ad usare una cella a combustibile alimentata a Gnl per ridurre le emissioni di gas serra di circa il 30% rispetto ad altre navi convenzionali.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti