Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Castiello: "Lavoriamo affinché le normative possano andare incontro alle esigenze dei cittadini per garantire una sicurezza a 360 gradi"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Giuseppina Castiello, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per i Rapporti con il Parlamento: "Importante coniugare la sicurezza e la sostenibilità, principi base della vita sociale per l'intera comunità"

08 Luglio 2025

Giuseppina Castiello, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per i Rapporti con il Parlamento, in occasione dell'evento "Securing the future. 100 anni di DEKRA: un secolo di crescita, innovazione e fiducia nel futuro" è stata intervistata da Il Giornale d'Italia.

Come si può ridefinire il concetto di sicurezza in un mondo sempre più digitale e interconnesso?

"La sicurezza è fondamentale. Ovviamente abbiamo visto anche da questa manifestazione il concetto di sicurezza e coniugare insieme la sostenibilità la sicurezza: sono due principi fondamentali che devono essere anche alla base di quello che deve essere lo sviluppo della vita sociale anche dei cittadini e quindi dell'intera comunità."

E quanto è difficile per le normative stare al passo con l'innovazione? 

"Ultimamente questo Governo ha messo in campo una serie di decreti di disegni di legge importanti proprio per cercare di offrire e dare sicurezza ai cittadini. Uno fra tutti il Codice della strada fondamentale visto quello che è stato oggi espresso, di quanto diritti umani sono fondamentali importanti quindi noi stiamo lavorando affinché le normative possono essere anche più semplificate ovviamente per andare incontro a quelle che sono le esigenze dei cittadini per garantire una sicurezza che è una sicurezza ambientale una sicurezza stradale una sicurezza fondamentale in tutti i settori della vita quotidiana"

Invece come si possono bilanciare la privacy e l'uso dei dati per migliorare i servizi digitali sempre in una chiave di sicurezza?

"Questo è molto complesso. È chiaro che c'è tutto uno studio e grazie anche a quelli che sono diciamo gli eventi come questi, DEKRA sta puntando molto sulla digitalizzazione proprio perché è fondamentale coniugare insieme quello con la sicurezza. Bisogna fare ancora tanti passi in avanti però ce la stiamo mettendo tutta. Quindi coniugare l'attività legislativa con momenti del genere dove ovviamente alla base c'è sempre la possibilità di intercedere verso una società che sia digitale perché è fondamentale avere una società digitale ma che debba garantire anche la sicurezza quindi su questo ovviamente siamo in allerta e quindi il Governo sta facendo la propria parte."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti