Brutta caduta sugli sci per Cyprien Sarrazin a Bormio, ricoverato in terapia intensiva con trauma cranico – VIDEO
This browser does not support the video element.
È accaduto durante le prove di discesa libera sullo Stelvio. Caduto anche l’italiano Pietro Zazzi, per lui riportata la frattura scomposta di tibia e perone della gamba destra
Momenti di tensione a Bormio a causa di un grave incidente che ha coinvolto il discesista francese Cyprien Sarrazin. Durante le prove cronometrate della discesa libera l’atleta trentenne ha subito una caduta rovinosa, riportando un ematoma subdurale al cervello. Dopo aver registrato il miglior tempo nel training del giorno precedente, Sarrazin sembrava avviato a ripetersi. Tuttavia, all’uscita del Salto di San Pietro, ha perso il controllo degli sci, cadendo violentemente sulla neve.
Nonostante l’airbag, reso obbligatorio dalla FIS in seguito alla morte di Matilde Lorenzi, si sia attivato prontamente, lo sciatore ha battuto la testa ed è rimasto privo di sensi, finendo contro le reti di protezione.
Pur riprendendo conoscenza poco dopo, è stato necessario l’intervento dell’elisoccorso che lo ha trasportato d’urgenza all’ospedale di Sondalo. Gli accertamenti hanno rivelato un ematoma cerebrale, motivo per cui Sarrazin è stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva neurologica, come confermato dalla Federazione Francese.
L’incidente ha scatenato polemiche sulle condizioni della pista Stelvio, ritenuta troppo pericolosa a causa del ghiaccio. Il discesista francese Nils Allegre ha espresso duri commenti a Eurosport France: “Non sanno preparare una pista. Da 40 anni fanno solo cose pericolose. A un anno dai Giochi Olimpici, è inaccettabile. Non meritano di ospitarli”.