05 Settembre 2024
Milano flagellata da pioggia e vento. Dalla mezzanotte l’allarme era stato innalzato ad arancione per rischio idrogeologico. Le forti piogge, con oltre 100 millimetri di pioggia caduti in circa 14h, hanno fatto esondare il Seveso, mentre il Lambro risulta molto ingrossato e ha superato i 2,5 mt in via Feltre. Innalzato il livello anche per l’Olona. Dal primo pomeriggio, in via precauzionale, sono state fatte evacuare le comunità Exodus e Ceas.
Decine e decine gli interventi in corso dei vigili del fuoco, tra cantine allagate e auto in panne nei sottopasso, con persone bloccate all'interno o sui tetti dei veicoli. Problemi anche al Tribunale di Milano: l'atrio dell'ingresso principale, alcuni vani scala e corridoi stamane erano allagati
ATM informa che sono diverse le linee tra tram e bus bloccate per allagamenti. Molti utenti sono così rimasti a piedi, per quanto il centro della città non risulta aver patito in maniera particolare la pioggia e non si sono visti allagamenti nelle strade.
Disagi sono stati segnalati in particolare dai pendolari che utilizzano i tram delle linee 14, 2 e 3, dati in arrivo in pochi minuti dai displayer delle varie fermate, e dopo ore di attesa ancora non arrivati.
Chiuso un tratto della M2, la “Verde” tra Famagosta e Assago, per allagamenti in galleria; disagi in varie stazioni, dove sono stati chiusi gli ingressi. Per le forti piogge le corse del passante ferroviario riportano ritardi fino a 2h, con circolazione rallentata tra Milano Rogoredo e Milano Porta Vittoria.
A Milano si prevedono ulteriori piogge e rovesci temporaleschi nel pomeriggio, con attenuazione dei fenomeni in serata. La temperatura massima registrata sarà di 24 gradi, la minima di 18 gradi. Pioggia prevista ancora in tarda notte e venerdì mattina, quando la perturbazione dovrebbe allontanarsi dal capoluogo lombardo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia