Giovedì, 23 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Piazzapulita, Elena Basile litiga con Formigli e se ne va: "Sono l'unica voce del dissenso e lei non è un giornalista" - VIDEO

L'ex ambasciatrice litiga col conduttore, reo di interromperla spesso, e lascia lo studio: "Basta, me ne vado"

13 Ottobre 2023

Scintille a Piazzapulita tra il conduttore Corrado Formigli e l'ex ambasciatrice Elena Basile, soprannominata la "nuova Orsini". Basile era stata "pregata di venire in studio" come spiegato da lei stessa per parlare della guerra tra Israele ed Hamas. Il dibattito però arriva ad un punto in cui l'ex diplomatica è costretta a lasciare lo studio perché in precedenza aveva incolpato il conduttore di non farla parlare. 

Piazzapulita, Elena Basile litiga con Formigli e se ne va: "Sono l'unica voce del dissenso"

Basile decide così di alzarsi e lasciare lo studio: "Io spero che la gente che crede nella verità sia contenta di quello che faccio, e ripeto, lei mi ha pregato di venire sennò non sarei venuta", Formigli esclama: "È stato un piacere" e lei risponde: "Anche per me".

In precedenza il dibattito era stato abbastanza acceso. La Basile prende le posizioni di Hamas nel conflitto in corso. "Come è mai stato possibile immaginare di poter affrontare la questione della pace in Medio Oriente con gli accordi di Abramo?. Accordi che hanno lasciato incancrenirsi l’occupazione di Israele a Gaza".

Elena Basile-Formigli, scontro in studio

"Formigli, oggi lei mi dovrebbe domandare…", e Calabresi la interrompe: "Scrive anche le domande ora! È Marzullo!". L'ex ambasciatrice prova a riportare la quiete, esclamando: "Serve un giornalismo che non fa spettacolo", ma Formigli replica: "Lo spettacolo lo sta facendo lei!". 

Fra le accuse della 63enne c'è quella di invitare ospiti che "dicono tutti le stesse cose". Situazione che l'ha portata ad autoproclamarsi "l'unica voce del dissenso". "Formigli, se lei non riconosce che sono l'unica voce del dissenso allora non è un giornalista", attacca.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti