07 Marzo 2023
A Roma, durante l'ora di pranzo, è andato in scena lo scontro tra due aerei dell'Aeronautica militare (VIDEO). Purtroppo sono morti entrambi i piloti. L'incidente è avvenuto altezza di Guidonia Montecelio, nei pressi della Capitale. Si trattava di due aerei della Siai Marchetti 208 dell'Aeronautica militare, appartenenti al 60° stormo.
I velivoli si sono scontrati mentre sorvolavano l'area attraversata da via della Longarina. Gli aerei si sono toccati nel corso di un'esercitazione - che impegnava 4 aeromobili in tutto. Uno dei due ha perso un'ala e sono precipitati entrambi.
I due piloti a bordo dei velivoli sono entrambi deceduti: uno è caduto sul prato, vicino all'aeroporto l'altro si è schiantato su un'autovettura ferma (quella che si vede nel VIDEO), in località Colfiorito, in piazzale degli Anemoni. Sul posto, oltre il 118, la polizia e i carabinieri. L'incidente, stando alle prime informazioni, avrebbe coinvolto due aerei militari d'epoca.
Tra i primi a commentare la vicenda c'è stata la presidente del Consiglio Giorgia Meloni: "La notizia della morte dei due piloti dell'Aeronautica militare nell'incidente aereo avvenuto a Guidonia, nei pressi di Roma, ci riempie di tristezza. A nome del Governo esprimo le mie più profonde condoglianze e la mia vicinanza alle famiglie, ai colleghi del 60esimo Stormo e all'intero corpo dell'Aeronautica militare. A loro vanno le nostre preghiere". Stato alle prime informazioni, reperite sul web i due aerei erano due Siai U-208 dell' Aeronautica Militare.
Tanti i commenti sul web: "O Signore che disgrazia. Speriamo nessun morto...", Ho saputo che erano due aerei dell'aeronautica militare", "Oddio che disgrazia" e così via...
A confermare l'avvenuto incidente ci ha pensato la stessa Aeronautica militare con un post sul proprio profilo Twitter: "Incidente aereo: oggi vicino Guidonia (RM) 2 U-208 del 60° Stormo sono precipitati durante una missione addestrativa. Per cause ancora non note sarebbero entrati in collisione precipitando. I 2 piloti purtroppo sono deceduti nell'impatto. Non ci sarebbero altre persone coinvolte".
#Incidente aereo: oggi vicino Guidonia (RM) 2 U-208 del 60° Stormo sono precipitati durante una missione addestrativa.
— Aeronautica Militare (@ItalianAirForce) March 7, 2023
Per cause ancora non note sarebbero entrati in collisione precipitando.
I 2 piloti purtroppo sono deceduti nell'impatto.
Non ci sarebbero altre persone coinvolte pic.twitter.com/oyIYhUh3Qg
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia