25 Febbraio 2022
Il TG2 ieri, 24 febbraio, ha mandato in onda immagini appartenenti al videogioco War Thunder, affermando che quella fosse la pioggia di missili che si stava abbattendo sull'Ucraina. Il video che segue mostra le immagini originali del videogioco utilizzate dal programma d'informazione in onda tutti i giorni sulla Rai.
Utilizzando le immagini di un videogioco per ragazzi, il TG2 ha portato all’attenzione dei suoi telespettatori la situazione in Ucraina dopo l'invasione russa. Per i più scettici, la prova che il filmato appartiene al videogioco War Thunder la si può trovare facilmente su YouTube: digitando "The Iron Dome in War Thunder" ci si imbatte in un canale di videogamer, dove gli appassionati commentano il videogioco e, in particolare, quello spezzone di "pioggia di missili". Inoltre, il video è stato caricato sulla piattaforma molti mesi prima dell'invasione Russa, a testimonianza del fatto che non possano essere immagini reali del cielo di Kiev, come invece il TG2 ha fatto credere ai suoi telespettatori.
Il video originale del telegiornale Rai è stato rimosso dai canali social legati alla redazione, ma nelle ultime ore gli utenti su Twitter - con l'hashtag #Rai2 - non parlano d'altro. Una cosa è certa: per un telegiornale così seguito come il TG2, mandare in onda immagini di un videogioco in rappresentanza di una reale guerra che si sta consumando in Ucraina, non è un errore di poco conto.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia