Domenica, 16 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Grandine e tromba d'aria a Fidenza: colpita non solo A1 ma gran parte dell'Emilia VIDEO

Maltempo estremo in tutta Italia, in Emilia raffiche di vento e una grandinata di portata epocale hanno causato danni a strade e vetture

27 Luglio 2021

Blocchi di grandine enormi e una tromba d'aria da paura, il maltempo che ha colpito l'Emilia in questi giorni si è abbattuto con potenza sulla città di Fidenza. Un vento da 71km/h e danni ingenti a vetture e strade. Il video della grandine che ha causato la chiusura temporanea dei tratti dell'autostrada A1 e che oggi riapre grazie all'intervento della Polizia Stradale.

Grandine e tromba d'aria a Fidenza: colpita non solo A1 ma gran parte dell'Emilia

Un po' di pioggia estiva non ha mai spaventato nessuno. Ma quello che si sta verificando nelle ultime settimane non solo in Italia ma nel resto d'Europa è uno scenario di maltempo estremo, con conseguenze tangibili per traffico, infrastrutture e cittadini messi in difficoltà. Questa volta è toccato al nostro paese, in particolare alla città di Fidenza, dove una tromba d'aria si è abbattuta con violenza causando disagi al traffico e danni a centinaia di auto sull'autostrada A1. Una grandinata spaventosa, con blocchi di ghiaccio grandi come macigni, che inevitabilmente hanno danneggiato i parabrezza di diverse auto e un vento  che ha registrato una velocità pari a 70km/h. Si rompono i vetri, volano le tegole. Un tempo così, in Italia, non si vedeva da anni. Pronto l'intervento dei mezzi di soccorso che ieri lunedì 26 luglio hanno chiuso temporaneamente il tratto tra Parma e Fiorenzuola. Oggi il traffico riprende regolarmente ma il tempo è comunque piovoso e si teme un nuovo allarme meteo.

Maltempo estremo: grandine e vento anche a Rozzano

Non solo Emilia, anche in Lombardia il tempo sta preoccupando grandemente. A Rozzano è caduta una gru a causa del forte vento mentre nel comasco diverse persone sono rimaste bloccate per ora in una galleria a causa della grandine incessante. Nei prossimi giorni sale l'allerta meteo in tutto il nord Italia, a causa dei potenziali temporali che si teme causeranno disastri.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti