Sabato, 24 Luglio 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Venezia, stop alle navi da crociera in laguna: l'annuncio di Franceschini VIDEO

Finisce la stagione delle grandi navi per la città d'arte veneta: decisione storica

14 Luglio 2021

Dopo mesi (se non anni) di dibattiti ecco che è arrivato a Venezia lo stop definitivo alle navi da crociera. L'annuncio del ministro Dario Franceschini è rimbalzato su tutte le emittenti.

Il ministro della Cultura ha commentato così la mozione, approvata dal Consiglio dei ministri nella giornata di mercoledì 14 luglio: "Una giornata storica oggi. Dopo anni d'attesa di tutto il mondo non passeranno più grandi navi davanti a San Marco e nel Canale della Giudecca a Venezia. Una decisione importante, ci saranno risarcimenti per chi subisce danni da questa decisione ma l'Italia volta pagina"

Venezia, stop alle navi da crociera in laguna: l'annuncio di Franceschini VIDEO

Per Franceschini "il blocco del transito delle grandi navi nella laguna di Venezia è divenuto improcrastinabile, almeno per quanto riguarda il Bacino di San Marco e il Canale della Giudecca, alla vigilia della quarantaquattresima sessione allargata del Comitato del patrimonio mondiale Unesco, che discuterà, tra l’altro, lo stato di conservazione del sito della città storica di Venezia e della sua laguna". Vietato quindi dal 1 agosto qualsiasi transito di imbarcazioni superiori alle 25mila tonnellate.

"Il Governo, prosegue Franceschini, ha voluto imprimere una forte accelerazione a una decisione già adottata, con il bando di concorso per la realizzazione di approdi esterni, per evitare il rischio concreto dell’iscrizione della città nella lista del patrimonio mondiale in pericolo. Il provvedimento supera le stesse prescrizioni dell’Unesco, limitando il traffico alle navi di stazza inferiore alle 25mila tonnellate, e stabilisce un principio inderogabile, dichiarando monumento nazionale le vie urbane d’acqua Bacino di San Marco, Canale di San Marco e Canale della Giudecca di Venezia".

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti