Pechino, Giochi Olimpici 2022: Australia denuncia tentativo boicottaggio
Il presidente del Comitato olimpico australiano John Coates ha denunciato che un politico del suo Paese ha invitato gli atleti australiani a non partecipare ai Giochi olimpici invernali a Pechino
Pechino, Giochi Olimpici 2022: Australia denuncia tentativo boicottaggio
Ritornano i venti di ‘boicottaggio’ sulle Olimpiadi. Il presidente del Comitato olimpico australiano John Coates ha denunciato il fatto che un politico del suo Paese, ha tentato di corrompere i suoi atleti al fine di boicottare i Giochi olimpici invernali di Pechino previsti nel febbraio del 2022. Secondo Coates, che è uno dei membri più importanti e influenti del Comitato Olimpico Internazionale (è uno dei quattro vicepresidenti), il senatore dell’Australia Meridionale, Rex Patrick ha invitato gli atleti australiani e il Comitato olimpico nazionale (ha già rifiutato l’idea) a non partecipare ai Giochi olimpici invernali nella capitale cinese.
Pechino, Giochi Olimpici 2022, Rex Patrick: ‘L’Australia dovrebbe boicottare le Olimpiadi invernali di Pechino’
“L’Australia dovrebbe boicottare le Olimpiadi invernali di Pechino e dovremmo annunciare presto tale decisione – ha detto Patrick –. Non dobbiamo attendere l’ultimo minuto”. A livello mondiale ci sono crescenti richieste da parte di politici di andare verso un boicottaggio delle Olimpiadi della neve e del ghiaccio di Pechino 2022 quale segno di protesta contro il trattamento della Cina nei confronti della comunità uigura nella regione dello Xinjiang e per l’introduzione di una nuova legge sulla sicurezza a Hong Kong. Patrick ha presentato una mozione che sarà discussa il prossimo mese in Senato con la richiesta al governo australiano “di lavorare con il Comitato olimpico australiano per garantire che l’Australia boicotti i Giochi olimpici invernali di Pechino”.