Name that Tune, Morgan sbotta: 'Conosco De Andrè a memoria, è ingiusto'. ECCO COSA E' SUCCESSO
Ieri sera è andata in onda la puntata finale del programma condotto da Enrico Papi. Anche questa volta Morgan ha fatto parlare di sè
C'è stata una protesta ieri sera, nel corso dell'ultima puntata di Name that Tune, in onda su TV8. Il protagonista è stato Morgan, che si è accanito contro il conduttore Enrico Papi. Il musicista - che ha fatto parlare di sé durante lo scorso Festival di Sanremo per la diatriba con Bugo - ha preso parte alla puntata finale dello show musicale in cui bisogna indovinare i titoli delle canzoni, ma qualcosa è andato storto.
Morgan doveva indovinare il brano La Canzone di Marinella di Fabrizio De Andrè e dopo l’ascolto di qualche nota, l’ha riconosciuta, etichettandola come La Storia di Marinella, titolo però inesatto. Enrico Papi ha fatto presente dell'errore e se Morgan in un primo momento sembrava averlo accettato, poco dopo ha iniziato a protestare. Il musicista ha sbottato contro il conduttore:
“Eh ma la dicitura non si sa, da qualche parte c’è scritto “Canzone”, altri dicono “Marinella”, tu lo dici adesso perchè è facile, te l’hanno scritto, se te l’avessi chiesto avresti detto: “La ballata di Marinella” [...] Questo lo sanno gli archivi della SIAE. Conosco il testo a memoria eh, voglio dire…”.
Enrico Papi d'altra parte, dopo questa polemica, ha cercato di proseguire con la gara ma Morgan glielo ha impedito, ribadendo il concetto con maggior veemenza:
“E’ una cosa ingiusta! Nonostante io conosca a menadito questa canzone, non è probabile che io non abbia indovinato la canzone. E’ un fatto della dicitura del testo. [...] Ma io dico, sono tre le canzoni che hanno questo problema nella storia della musica, la prima è “Volare” o “Nel Blu dipinto di Blu”… No, ma io dico, perchè dovete andare a metterci sti pezzi? Ma chi lo sa “La canzone di Marinella? Tutti avrebbero detto “Marinella”!
Il conduttore allora gli ha ricordato che il regolamento parla chiaro e che bisogna dire il titolo esatto del brano, ma Morgan ha ribattuto ancora:
“Sai cos’è? Che io conosco il testo a memoria, ma non solo di quella, di tutte le canzoni di De Andrè, per cui scusami, cosa stiamo facendo?”.