Martedì, 15 Giugno 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Name that Tune, Morgan sbotta: 'Conosco De Andrè a memoria, è ingiusto'. ECCO COSA E' SUCCESSO

Ieri sera è andata in onda la puntata finale del programma condotto da Enrico Papi. Anche questa volta Morgan ha fatto parlare di sè

14 Ottobre 2020

Name that Tune, Morgan sbotta: 'Conosco De Andrè a memoria, è ingiusto'. ECCO COSA E' SUCCESSO

Morgan (fonte foto Lapresse)

C'è stata una protesta ieri sera, nel corso dell'ultima puntata di Name that Tune, in onda su TV8. Il protagonista è stato Morgan, che si è accanito contro il conduttore Enrico Papi. Il musicista - che ha fatto parlare di sé durante lo scorso Festival di Sanremo per la diatriba con Bugo - ha preso parte alla puntata finale dello show musicale in cui bisogna indovinare i titoli delle canzoni, ma qualcosa è andato storto.

Morgan doveva indovinare il brano La Canzone di Marinella di Fabrizio De Andrè e dopo l’ascolto di qualche nota, l’ha riconosciuta, etichettandola come La Storia di Marinella, titolo però inesatto. Enrico Papi ha fatto presente dell'errore e se Morgan in un primo momento sembrava averlo accettato, poco dopo ha iniziato a protestare. Il musicista ha sbottato contro il conduttore:

“Eh ma la dicitura non si sa, da qualche parte c’è scritto “Canzone”, altri dicono “Marinella”, tu lo dici adesso perchè è facile, te l’hanno scritto, se te l’avessi chiesto avresti detto: “La ballata di Marinella” [...] Questo lo sanno gli archivi della SIAE. Conosco il testo a memoria eh, voglio dire…”.

Enrico Papi d'altra parte, dopo questa polemica, ha cercato di proseguire con la gara ma Morgan glielo ha impedito, ribadendo il concetto con maggior veemenza:

E’ una cosa ingiusta! Nonostante io conosca a menadito questa canzone, non è probabile che io non abbia indovinato la canzone. E’ un fatto della dicitura del testo. [...] Ma io dico, sono tre le canzoni che hanno questo problema nella storia della musica, la prima è “Volare” o “Nel Blu dipinto di Blu”… No, ma io dico, perchè dovete andare a metterci sti pezzi? Ma chi lo sa “La canzone di Marinella? Tutti avrebbero detto “Marinella”!

Il conduttore allora gli ha ricordato che il regolamento parla chiaro e che bisogna dire il titolo esatto del brano, ma Morgan ha ribattuto ancora:

“Sai cos’è? Che io conosco il testo a memoria, ma non solo di quella, di tutte le canzoni di De Andrè, per cui scusami, cosa stiamo facendo?”.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti