Temptation Island choc, orribile discorso di Davide. Il web: 'Non sarebbe dovuto andare in onda'
Temptation Island: il triste affresco del degrado
Temptation Island, l'ignobile discorso di Davide sulla fidanzata Serena
La nuova stagione di Temptation Island esordisce con le controversie legate a quello che il mondo social definisce "l'orrido discorso" di Davide sulla fidanzata Serena. I due giovani, fidanzati da tre anni, sono tra i concorrenti di questa edizione del reality di Canale 5. E' stata Serena, esasperata dall'eccessiva gelosia di lui, a decidere di partecipare alla trasmissione. La possessività di Daniele è dunque il motivo di crisi scatenante all'interno della coppia ed è emersa in modo chiaro dalle parole che Davide ha pronunciato dopo aver visto la sua fidanzata in costume nel suo villaggio.
“Fortunatamente ho il controllo sulla sua mente, tiro quello che voglio dalla sua bocca – afferma Davide alla tentatrice Eleonora -. Le ho tolto i social, non la faccio uscire con le amiche, non la faccio andare in palestra, non la faccio andare a ballare, niente”.
Una possessività morbosa, patologica e assolutamente maschilista alimentata dal fatto che i due si sono conosciuti e innamorati quando entrambi erano fidanzati con altre persone. Serena avrebbe impiegato più tempo per uscire dalla sua precedente relazione ed è proprio questo - ha spiegato Davide - che lo ha spinto a proibirle ogni cosa.“Capita spesso che noi dobbiamo affrontare un discorso, la annullo, non la ritengo degna", ha aggiunto. Un comportamento a dir poco inqualificabile, insomma.
Il punto drammatico della questione è che donne come Serena andrebbero aiutate, non date in pasto al web. Il fatto che la produzione abbia deciso di inserire tra i protagonisti del reality un personaggio del genere la dice lunga sul messaggio degradante e grottesco che alcune trasmissioni scelgono di propagare. In un momento storico come questo, in cui ci si riempie la bocca con frasi contro la violenza sulle donne, è a dir poco intollerabile che un programma televisivo dia visibilità a uomini così e, inevitabilmente, scelga di legittimare episodi di violenza psicologica. In molti, infatti, puntano il dito contro la trasmissione dal momento che l'episodio in questione assume una gravità ancora maggiore considerando che il programma, probabilmente al fine di assicurarsi un po' di visibilità in più, scelga di dare risalto a situazioni che andrebbero combattute e contrastate, non assecondate.