Regina Elisabetta pronta a lasciare, ma il trono non andrà a William e Kate Middleton: rumors
La regina Elisabetta pronta a passare il testimone? Emergerebbe proprio questa indiscrezione dal documentario andato in onda su Channel 5, “The Quenn and Charles – Mother and Son”. La biografa reale, Angela Levin, svela quello che sembra profilarsi all’orizzonte per Buckingham Palace. Probabilmente resteranno delusi tutti colori che speravano nel passaggio della Corona al giovane William.
La Sovrana ormai 94enne, sembra stia valutando la possibilità del passaggio delle consegne al principe Carlo, decisione dettata oltre che dalla stanchezza, anche dalla necessità di stare accanto al suo consorte, il principe Filippo, che già da qualche tempo è in condizioni di salute cagionevoli. Ad indurre la Regina a prendere una decisione così importante potrebbe essere stato anche l’isolamento prolungato causato dall'emergenza Covid.
In una situazione così delicata, messa in crisi anche dall'addio alla Corona da parte di Harry e Meghan, a far le veci della Sovrana sono stati William e Kate Middleton. I Cambridge, oltre ad aver assunto tutte le responsabilità proprie della monarchia, sono stati accanto al principe Carlo che, a fine marzo, ha contratto il coronavirus, ma è poi per fortuna guarito.
Secondo la biografa però, nonostante il loro impegno, William e Kate dovranno aspettare prima di poter salire al trono. La Regina infatti potrebbe appellarsi ad una legge del 1728, il Regency Act, che permetterebbe in caso di malattia o impedimento del sovrano di nominare un reggente che assuma tutte le funzioni senza avere il titolo di re. "Il principe Carlo sarebbe un sovrano in tutto e per tutto, titolo escluso”, ha rivelato la Levin. Sarebbe invece da escludere una eventuale abdicazione, in quanto, da quando nel 1936 Edoardo VIII abdicò in favore del padre per sposare Walli Simpos, a Buckingham Palace non se ne può più parlare.
The Queen avrebbe dunque scelto di dare una possibilità al Principe Carlo che, insieme a Camilla Parker Bowles, nel 2021 potrebbe guidare il Paese.