Covid, Locatelli: 'Campagna vaccinale al via a metà gennaio'

Locatelli: "Nel paese tre milioni e 400 mila dosi di vaccino che consentono di andare a vaccinare, in ragione della necessità di somministrare due dosi di vaccino, un milione e 700mila persone".

Covid, Locatelli: 'Campagna vaccinale al via a metà gennaio'

"Se non ci saranno dilazioni, il 29 dicembre e il 12 gennaio l'Agenzia europea del farmaco si pronuncerà rispetto a tutta la documentazione che deve essere fornita dalle ditte Pzifer-Biontech e Moderna". Così Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità e membro del Cts, ad Agorà su Rai 3.
"Il tutto dovrebbe consentire di avere di fatto nel paese tre milioni e 400 mila dosi di vaccino - ha spiegato - che consentono di andare a vaccinare, in ragione della necessità di somministrare due dosi di vaccino, un milione e 700mila persone".

Locatelli ha anche chiarito i tempi del percorso per attuare il piano vaccinale. E' previsto "nella seconda metà di gennaio - ha aggiunto - l'inizio delle vaccinazioni, poi via via si andrà a incrementare sempre di più il numero di dosi disponibili, e di fatto credo che compiutamente, entro la fine estate o inizio dell'autunno dovremmo avere completato tutto il piano di somministrazione della più grande campagna vaccinale di massa mai avuta".