Coronavirus, vaccino Italia: 'Ben tollerato e induce risposta immunitaria'
Tutto procede come previsto: ecco i risultati dello studio sul candidato vaccino contro il Covid made in Italy
Il candidato vaccino prodotto in Italia contro il Coronavirus "è ben tollerato e induce risposta immunitaria nei soggetti sani di età compresa tra i 18 e i 55 anni". A dichiararlo è l'azienda ReiThera che mostra i risultati ottenuti nella Fase 1 di sperimentazione su 90 volontari del possibile vaccino Grad-Cov2.
Ora si procederà a somministrare il candidato vaccino anche "nei soggetti più anziani, di età compresa tra 65 e 85 anni" fa sapere l'azienda in una nota. Lo studio è stato condotto in collaborazione con l’Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma e ha ricevuto finanziamenti dal Ministero della Ricerca e dalla Regione.
Coronavirus vaccino Italia, sperimentazione e sicurezza
ReiThera fa sapere che "la sperimentazione sta procedendo secondo le tempistiche previste" e la somministrazione per il momento sembra essere "stata completata positivamente". Inoltre i risultati dello studio dovrebbero consentire la selezione della dose di vaccino per ulteriori sperimentazioni cliniche di Fase 2 e 3.
"Stiamo facendo progressi e abbiamo completato la prima parte esattamente come pianificato. I primi risultati mostrano come, nei soggetti più giovani, il nostro candidato vaccino è ben tollerato ed è in grado di stimolare risposte immunitarie contro Sars-CoV-2" ha precisato l'amministratore delegato della società Antonella Folgori.
Covid, vaccino Italia quando
"Entro fine anno prevediamo di comunicare i primi risultati dello studio insieme al piano per studi internazionali più ampi" continua l'ad di ReiThera, che ringrazia "l'Istituto Lazzaro Spallanzani di Roma con cui lo studio è stato progettato e l’Ospedale Universitario GB Rossi di Verona".
"Samo grati ai partner con cui collaboriamo", ma anche "siamo particolarmente riconoscenti ai tanti volontari che hanno partecipato alla sperimentazione. Si tratta di un grande sforzo collaborativo per raggiungere un obiettivo comune" ha concluso Folgori.