Problemi cardiaci: cosa mangiare e cosa fare per ridurli o prevenirli
Problemi cardiovascolari e cibo, cosa evitare e quali sono i cibi che fanno bene al cuore
Una sana ed equilibrata alimentazione potrebbe prevenire circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori, è l’Organizzazione Mondiale della Sanità a confermarlo.
I fattori di rischio per queste patologie, non sono rappresentati solo da età, familiarità o sesso: molto, in particolare quando si parla della salute del cuore, dipende dallo stile di vita. Problemi cardiovascolari e malattie come infarto, ictus o angina pectoris, sono spesso legate a fumo, sedentarietà, alti livelli di colesterolo cattivo e ad un’alimentazione non corretta.
L’Istituto Superiore della Sanità ha rilevato che le malattie cardiovascolari rappresentano nel nostro Paese la principale causa di morte; però la giusta attenzione agli stili di vita e la scelta degli alimenti salva cuore possono incidere molto.
E' importante che chi soffre di cuore, o anche chi vuole prevenire le malattie cardiovascolari, faccia sempre riferimento alle indicazioni del proprio medico. In linea generale, gli esperti consigliano di fare attività fisica, non fumare e prediligere una dieta a basso contenuto calorico, con cotture leggere e poco sale.
Vediamo quali sono gli alimenti così detti salva cuore.
Problemi cardiaci: alimenti salva cuore, quali sono
Se si è reduci da una patologia cardiaca o se si è in sovrappeso, è opportuno rivolgersi a un nutrizionista che potrà consigliare un’alimentazione specifica a basso contenuto calorico.
Come nel caso di colesterolo alto, anche nella scelta dei cibi per rinforzare il cuore occorre sostituire i grassi di origine animale a favore di quelli vegetali. Questo significa eliminare o quasi insaccati e burro. Stesso discorso anche per il sale (e gli additivi come glutammato di sodio e citrato di sodio) e i condimenti elaborati, che vanno sostituiti con olio extravergine di oliva. Bevande gassate e alcolici sono vietati, tranne il vino rosso che, in modiche quantità, fa bene al cuore grazie alla presenza di polifenoli.
Per la salute del nostro cuore è meglio evitare la frittura e prediligere cotture al vapore, a lesso o alla griglia.
Cereali integrali e legumi sono tra i cibi che fanno bene al cuore, in quanto i legumi contribuiscono a ridurre il colesterolo e tengono sotto controllo pressione sanguigna e trigliceridi nel sangue, mentre i cereali integrali prevengono le malattie cardiovascolari, riducono l’assorbimento di grassi e colesterolo e aumentano il senso di sazietà, aiutando a mantenere il pesoforma.
Problemi cardiaci: ecco la lista degli alimenti utili al cuore
La lista dei cibi per rinforzare il cuore si basa su frutta, verdura e pesce azzurro. Se volete prevenire i problemi cardiovascolari con la dieta, fate attenzione anche ai cibi nemici del cuore: latticini, uova, cibi ricchi di grassi saturi, come la pizza che si può mangiare sostituendo gli ingredienti e preparandola in casa.
Lista degli alimenti salva cuore:
- pesce di mare, preferibilmente pesce azzurro (ad es. salmone, sarde, alici) ricco di acidi grassi Omega-3, da consumare 3 o 4 volte alla settimana
- carne bianca, tra cui pollo, tacchino, coniglio
- frutta fresca come arance, mango, kiwi, mandarini, prugne, ma anche albicocche, mirtilli, ciliegie, mele, melone, ananas
- frutta secca come noci, nocciole, arachidi
- verdura, preferendo spinaci, radicchio rosso, funghi, zucchine, rucola, finocchi
- cipolla e aglio che riducono il rischio di infarto, se consumati regolarmente
- cioccolato fondente
Infine, tra i consigli per mantenere il cuore in salute, è utile ricordarsi dicondurre uno stile di vita sano, che prevede attività fisica regolare e commisurata alla propria condizione, quando possibile, meglio all’aria aperta. Una camminata, anche breve, tre volte alla settimana, rappresenta ad esempio un’ottima abitudine. E' naturalmente importante anche evitare di fumare.