Coronavirus, Crisanti: 'Lockdown prima di Natale potrebbe essere necessario'
Andrea Crisanti, direttore del dipartimento di Medicina molecolare dell'università di Padova e del laboratorio di Microbiologia e virologia dell'azienda ospedale-università di Padova, ospite a 'Studio24' su Rainews24, si dice preoccupato per la situazione attuale.
"Un lockdown in Italia durante le feste di Natale potrebbe essere necessario per bloccare la diffusione del coronavirus e aumentare l'efficienza del tracciamento dei contagi sul territorio. Sono preoccupato - sottolinea - per la limitata capacità che abbiamo di bloccare la trasmissione del coronavirus sul territorio. Riusciamo a mettere in quarantena solo il 5% dei positivi".
"Le terapie intensive e i decessi da Covid-19 aumentano sempre con alcune settimane di ritardo rispetto all'aumento dei contagi. Visti i dati, ci aspettiamo quindi un incremento del loro numero nei prossimi giorni". Crisanti non si risparmia una 'frecciatina': "Nel Comitato tecnico scientifico manca il supporto tecnico e scientifico degli esperti del mondo accademico. Le persone che ne fanno parte hanno visto la pandemia solo in televisione e non sul campo".
Coronavirus, record di contagi da inizio epidemia: + 7.332 in un giorno
Nella giornata di oggi, secondo il bollettino del Ministero della Salute in 24 ore si sono registrati +7.332 casi di Coronavirus, per un totale di 372.799 positivi. Con il dato di oggi è stato raggiunto il record assoluto di contagi dall'inizio della pandemia: il dato più alto dall'inizio dell'emergenza si era raggiunto il 21 marzo con 6.557 casi in un giorno. Tuttavia, in quell'occasione furono processati 26.336 tamponi, mentre da ieri ne sono stati fatti 152.196.
I nuovi decessi sono 17 per un totale di complessivo a 17.011.
Coronavirus: in Lombardia +1.844 positivi
A fronte di 29.048 tamponi, sono 1.44 i nuovi positivi registrati in Lombardia, di questi 1032 a Milano, di cui 504 in città.