Coronavirus, sintomi: perdita dell'olfatto in 4 casi su 5

Perdere improvvisamente il senso dell'olfatto potrebbe essere un sintomo del Coronavirus. Secondo una recente indagine, potrebbe verificarsi anche in assenza di febbre e tosse

Attenzione alla perdita dell'olfatto: potrebbe essere Coronavirus.

"In 4 casi su 5 la perdita temporanea dell'olfatto è legata al Coronavirus". A sostenerlo è Rachel Batterhamm, docente presso l'University College di Londra. La studiosa ha recentemente pubblicato uno studio sulla rivista PLOS Medicine, in cui afferma che uno dei sintomi del Coronavirus può essere proprio il deficit olfattivo.

Secondo la ricerca londinese, su 5 persone che hanno subito la perdita dell'olfatto, 4 hanno contratto il virus. Ipotesi, confermata anche da Anna D'Errico, esperta di olfatto della Goethe Universität di Francoforte, che dichiara:

"Ci sono già diverse pubblicazioni e report che indicano perdita di gusto/olfatto senza altri sintomi come un buon predittore di Covid-19. È ormai un sintomo conclamato che si manifesta anche senza mal di gola, febbre e altri disturbi, perciò, visto che la perdita di olfatto repentina di per sé è un evento raro, nel contesto della pandemia le probabilità che se si perde l'olfatto sia covid sono alte"

Sono stati presi in esame 567 individui che avevano registrato un improvviso deficit dell'olfatto e 4 su 5 erano positivi al Coronavirus. Inoltre, il 40% delle persone ammalate non presentava nessun altro sintomo: né febbre, né tosse. Per questo è fondamentale - conclude la D'Errico - che chiunque presenti questo sintomo, osservi il periodo di autoisolamento e contatti il medico di base.