Coronavirus, Oms: 'Desametasone è la svolta. Riduce la mortalità'

"E' il primo trattamento che ha dimostrato di ridurre la mortalità nei pazienti con Covid-19 che richiedono supporto per ossigeno o ventilatore". Così Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Oms. "Questa è una grande notizia - aggiunge - e mi congratulo con il governo del Regno Unito, l'Università di Oxford e i numerosi ospedali e pazienti nel Regno Unito che hanno contribuito a questa svolta scientifica salvavita".

"Non vediamo l'ora di completare l'analisi dei dati nei prossimi giorni" afferma gli esperti dell'agenzia che coordinerà una meta-analisi "per aumentare la nostra comprensione generale di questo intervento".

L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha dunque accolto "con favore" i risultati dei primi studi clinici condotti nel Regno Unito sul desametasone. Si tratta di un corticosteroide che si è dimostrato salvavita per i pazienti con forme gravi di Covid-19. Utilizzato a partire dagli anni '60 per ridurre disturbi infiammatori e alcuni tumori, è stato elencato nella Lista dei medicinali essenziali dell'Oms dal 1977 in più formulazioni ed è attualmente fuori brevetto e disponibile in molti Paesi.