Nuovo Dpcm, 'Natale a casa propria': Consiglio dei ministri oggi alle 18

In arrivo stretta sul Natale.

Nuovo Dpcm, 'Natale a casa propria'. Consiglio dei ministri oggi alle 18

Sempre più vicina la stretta sulle misure per il Natale. Una riunione del Consiglio dei ministri è programmata per domani alle 18. Sul tavolo potrebbe esserci anche la discussione delle nuove misure restrittive anche se nulla è ancora deciso. "Una serie di provvedimenti saranno approvati in Conferenza Unificata e Conferenza Stato-Regioni. Tra venerdì e sabato sicuramente ci sarà il Consiglio dei ministri" per varare le nuove misure anti-Covid.

"Abbiamo avuto una riunione che però è stata anche questa interlocutoria. Il Governo non ha ancora chiarito quale sarà la proposta. Lo farà domani tra mezzogiorno e le 3, quindi domani capiremo", ha affermato ieri il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, in merito al confronto, avvenuto nel pomeriggio, tra Regioni e Governo sulle ulteriori restrizioni anti-Covid nel periodo natalizio. "Quello che come presidenti del centrodestra abbiamo richiesto - ha aggiunto Fontana - è che ci siano certezze, che ci siano i ristori e che siano effettivi per tutte le categorie che subiranno dei danni da questa situazione. Purtroppo per Zaia la situazione del Veneto è un po' peggiore della Lombardia. Credo che noi abbiamo dei buoni numeri quindi ci possiamo permettere di non restringere ulteriormente". Fontana, a margine del Consiglio regionale, ha escluso provvedimenti autonomi nel periodo natalizio rispetto a quelli del Governo. Si è mosso diversamente invece il governatore del Veneto, Luca Zaia, che ha emesso un'ordinanza prevedendo la "chiusura dei confini comunali dopo le ore 14 dal 19 dicembre fino al 6 gennaio".

"Dobbiamo fare delle scelte per tutelare i più fragili e gli anziani, a costo di sfiorare l'impopolarità. Dovremo passare il Natale ognuno a casa propria", ha ribadito il ministro per Affari regionali Francesco Boccia a Sky Tg24. "E' evidente che stiamo andando verso restrizioni nel periodo delle festività, se qualcuno ipotizza feste, cenoni, assembramenti sbaglia di grosso".