Nuovo Dpcm, Conte in Libia per i pescatori: slitta il decreto? Quando si decide
Quando si decidono le misure previste per il Natale?
Nuovo Dpcm, Conte in Libia per i pescatori nel giorno del decreto. Tornerà in tempo?
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, sono volati questa mattina a Bengasi, in Libia. Il Premier ha dunque posticipato il vertice con la delegazione di Italia Viva, capitanata dal leader Matteo Renzi, inizialmente in programma per questa mattina alle 9. Il vertice si terrà presumibilmente alle 19 di questa sera.
"Ci incontreremo e vedremo se ci sono le condizioni per andare avanti più forti ma sarebbe irresponsabile fermarsi per un mancato chiarimento interno" ha detto Conte ieri sera, durante la registrazione di 'Accordi&Disaccordi'.
"Italia Viva è un compagno di viaggio, in questo momento sta sollevando problemi e petizione politiche, domani ci confronteremo. E' importantissimo ritrovare coesione, condivisione di obiettivi e chiarezza di intenti, sono talmente tante le sfide che ci attendono che è necessaria piena condivisione" ha aggiunto Conte.
E poi ancora: "Dobbiamo tutti assumerci delle responsabilità, Italia Viva è una componente essenziale di questo progetto politico. Dobbiamo dirci le cose che non vanno e affrontarle nel merito, non parlarne in tv" ha concluso il premier Conte parlando dell'incontro con Matteo Renzi.
Nel frattempo c'è molta attesa per il Dpcm di Natale. Fino a poche ore fa c'era chi riteneva che il testo sarebbe stato pronto entro la serata.
Sarebbe previsto però domani alle 18 un Consiglio dei ministri per il nuovo Dpcm, secondo quanto riferisce l'Adnkronos che riporta fonti di governo.