Nuovo Dpcm Natale in vigore fino al 10 gennaio: ipotesi sul tavolo del Governo

Le restrizioni che saranno adottate per il periodo natalizio potrebbero restare in vigore fino al 10 gennaio 2021.

Nuovo Dpcm Natale, ipotesi validità fino al 10 gennaio 2021

Il nuovo Dpcm contenente le misure adottate dal Governo per le festività di fine anno potrebbe durare fino a domenica 10 gennaio.

Il nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sarà firmato il 3 dicembre ed entrerà in vigore il 4 dicembre. Secondo quanto si apprende da fonti che assistono al vertice governo-Regioni in videoconferenza, potrebbe non esserci alcun allentamento delle misure nel periodo natalizio.

Presenti all’incontro il ministro della Salute Roberto Speranza, il commissario all'emergenza Domenico Arcuri, che interverrà in un secondo momento sul tema dei vaccini.

Il "principio cardine"su cui sarà incentrato il nuovo Dpcm sarà il divieto di assembramento, che dunque non verrà meno. Secondo alcune indiscrezioni potrebbe anche essere prevista la chiusura dei confini sulle Alpi.

Le Regioni incontreranno domani il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, il ministro della Salute, Roberto Speranza, il commissario Domenico Arcuri e il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli.

Le riunioni serrate di questi giorni servono per fare il punto sulle nuove misure da adottare in vista delle festività natalizie. Spostamenti, aperture e chiusure, coprifuoco sono i temi caldi su cui si continua a discutere.