Scuola verso la riapertura, spunta la data: possibile rientro a dicembre. Ecco il giorno

Il 9 dicembre 2020 sarebbe la prima data disponibile. La pressione di M5s e Iv

Sembra che il governo stia valutando una possibile riapertura delle scuole già dalle prossime settimane. Date le pressioni del M5s - con la Ministra Azzolina in prima linea - e di Italia Viva, ci potrebbe essere un ritorno sui banchi già dal 9 dicembre.

Infatti questa sarebbe la prima data utile per un possibile ritorno della didattica in presenza, fanno sapere alcune fonti di governo. Ancora nessuna decisione ufficiale, ma questo punto potrebbe essere affrontato dai Ministri proprio nelle prossime ore, in vista del vertice dei capi delegazione in programma per oggi.

Anche il premier Conte lo scorso lunedì non aveva escluso la possibilità di riaprire le scuole a dicembre, ma i più prudenti vorrebbero slittare il rientro sui banchi a gennaio. Tutto dipenderà dall'evoluzione della curva epidemiologica nelle prossime settimane.

"Faremo il possibile per riaprire le scuole in dicembre, dobbiamo vedere il quadro epidemiologico, valutandolo giorno per giorno. Le scuole sono e restano una priorità assoluta per il governo" ha annunciato il Ministro Speranza a diMartedì su La7.