Orlando, Pd: 'Forza Italia? Pronti a confronto, ma da Lega e FdI solo scontro'
Orlando: "Noi non vogliamo discutere solo con Forza Italia ma con tutta l'opposizione".
Orlando, Pd: 'Forza Italia? Pronti a confronto, ma da Lega e FdI solo scontro'
Forza Italia voterà lo scostamento di bilancio? "Mi auguro di sì. Noi non vogliamo discutere solo con Forza Italia ma con tutta l'opposizione, ma dall'opposizione arrivano risposte molto diverse". Così il vicesegretario del Pd, Andrea Orlando, a Radio24.
"Forza Italia è disponibile a un'interlocuzione - aggiunge - e vediamo quali saranno gli sviluppi. Mentre Lega e Fdi hanno posizione molto conflittuale, al limite dello scontro frontale… questo è il quadro, non abbiamo scelto noi gli interlocutori".
Comunque è contraddittorio "contestare il fatto che gli aiuti e i ristori non siano sufficienti - sottolinea Orlando rispetto a Lega e Fdi - e poi ci si sottragga alla responsabilità di votare lo scostamento. Non si capisce dove dovremmo trovare i soldi".
Quanto al Recovery Fund, "a me non risulta che ci sia un ritardo dl nostro paese rispetto agli altri". Piuttosto "io non credo che i ministeri, per come sono attualmente strutturati, siano funzionali a gestire questo passaggio come quello che abbiamo di fronte", prosegue il sottosegretario. "Per fare progetti per il rilancio del Paese servono anche altre figure oltre ai giuristi che potrebbero aiutare a rendere più rapida la progettazione". Ma se ci fossero ritardi la colpa di chi sarebbe, del premier Conte? "Sicuramente la funzione di coordinamento è propria del premier - risponde - se ci sono ritardi - e non ci sono - sta al premier dettare la tabella di marcia".