Zona rossa, cosa cambia da oggi: quali Regioni rischiano il cambio di colore
Fino al 3 dicembre il sistema delle zone rosse, arancioni e gialle non cambierà: ecco le Regioni che però proprio oggi potrebbero entrare in zona di alto rischio di contagio
Zona rossa, arancione e gialla: oggi arrivano le novità per le Regioni. In giornata sarà ridisegnata la mappa dell'Italia e saranno assegnati nuovi colori ad alcune aree passate a un maggiore rischio di contagio da Coronavirus. Riflettori puntati su Puglia, Sicilia e Basilicata.
Le tre Regioni infatti potrebbero ben presto diventare zona rossa: oggi ci sarà la decisione definitiva del governo. Intanto il premier Conte ha dichiarato: "Il meccanismo che adottiamo è già tarato anche su base provinciale, è possibile differenziare più aree in una medesima regioni aree, così da adottare misure più rigide nelle province più a rischio e più leggere in quelle meno a rischio".
Zona Rossa: Puglia, Sicilia e Basilicata verso il cambio di colore
Riguardo a eventuali cambi di colore di alcune Regioni verso un minor rischio di contagio non c'è ancora nulla di certo. Oggi si deciderà per Puglia, Sicilia e Basilicata, che al momento si trovano in zona arancione, ma presto potrebbero diventare zona rossa.
Intanto Francesco Boccia, ministro per gli Affari regionali ha detto: "Fino al 3 dicembre non è in discussione il sistema dei parametri alla base della suddivisione delle regioni in zona rossa, arancione e gialla".
Poi ancora: "Oggi ci sono alcune Regioni in rosso, non escludo che ce ne possano essere altre nei prossimi giorni. Questo dipende dai dati del monitoraggio di ogni settimana" ha concluso Boccia.