Zona rossa e arancione, oggi incontro governo-Regioni sui 21 parametri

"Diminuzione dei parametri e comunicazione comprensibile anche dai cittadini": ecco le richieste dei presidenti delle Regioni. La riunione sarà alle ore 16

Nelle prossime ore si svolgerà la riunione tra Governo e Regioni nel corso della quale si affronterà anche la questione dei 21 parametri per decidere le zone gialla, arancione e rossa. Francesco Boccia, il ministro per gli Affari regionali, ha convocato la riunione in videoconferenza alle 16 di oggi. All'incontro saranno presenti anche ministro della Salute Speranza, e il presidente dell'Iss Brusaferro.

Francesco Boccia inoltre ieri ha ricordato: "Aprire tutto non è contemplato, ci porterebbe al primo gennaio 2020 e non ci possiamo arrivare fino a quando non abbiamo la certezza che ne siamo fuori". Lo scopo dei provvedimenti rimane quello di "ridurre i luoghi del contagio e poi valutare le diverse condizioni territoriali".

Zone rossa, arancione e gialla, le parole di Zaia (Veneto) e Cirio (Piemonte)

"Al momento non abbiamo avuto risposta dal governo sulla riduzione dei 21 parametri a 5", ha detto ieri il presidente del Veneto Zaia, facendo riferimento alla proposta avanzata.

"Le Regioni chiedono di creare un meccanismo che sia più facilmente comprensibile dall'opinione pubblica, ancorato a valutazioni scientifiche e mediche ma nello stesso tempo più chiaro nella percezione delle persone", ha chiesto invece il presidente del Piemonte Cirio.