Regioni zona rossa: 'Urgente un incontro con il governo'
Conferenza delle Regioni: C'è la necessità di rivedere i parametri che sono stati elaborati nella prima fase della pandemia".
Le Regioni rientranti nella zona rossa ritengono "urgente un incontro con il governo". "C’è la necessità di rivedere, in un’ottica di semplificazione, i parametri che sono stati elaborati nella prima fase della pandemia, procedendo ad un aggiornamento delle indicazioni sull’utilizzo dei test rapidi antigenici e del test di biologia molecolare e alla modifica degli indicatori per il monitoraggio ai fini della classificazione". E' quanto viene sottolineato dalla Conferenza delle Regioni, che chiede un incontro urgente con il ministro della Salute Roberto Speranza e con il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia. Ad annunciarlo è il governatore della Liguria e vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Giovanni Toti, che oggi ha presieduto la riunione.
"Abbiamo già elaborato alcune proposte - ha spiegato - e siamo pronti a un confronto con il Governo, con la partecipazione del Comitato tecnico scientifico, dell’Istituto Superiore di Sanità e della Cabina di regia per il monitoraggio del rischio sanitario per verificare e approfondire congiuntamente l’adeguatezza dell’attuale sistema di verifica degli indicatori di contagio e per la qualificazione dei parametri utilizzati e la verifica dell’iter di assunzione delle decisioni finali in merito alla classificazione dei territori".