Nuovo Dpcm 3 dicembre, verso nuove misure: Natale 2020, shopping e cenone. LE REGOLE

Previsto un nuovo Dpcm il 3 dicembre 2020: tutte le novità sul Natale, dallo shopping al cenone. Le parole del Ministro della Salute Speranza

Cosa succederà a Natale? Tutti gli italiani si chiedono cosa succederà dopo il 3 dicembre 2020, quando l'attuale Dpcm in vigore scadrà. In arrivo un nuovo decreto di Conte: ecco tutte le novità alle quali il governo sta lavorando per Natale 2020.

Si va verso nuove misure e cambiamenti: le parole del Ministro della Salute Speranza, intervistato da La Stampa, sul cenone del 24 dicembre, lo shopping natalizio, il coprifuoco e i festeggiamenti di capodanno.

Nuovo Dpcm 3 dicembre 2020: NOVITÀ SU NATALE

Nonostante sia ancora presto per decidere e fare previsioni, come lo stesso Roberto Speranza afferma nell'intervista, il governo sta già lavorando a un nuovo Dpcm, che potrebbe entrare in vigore subito dopo la scadenza di quello attuale e quindi il 3 dicembre 2020.

"Il governo si sta muovendo in vista delle festività natalizie" avvisa Speranza, che però precisa: "La mia testa non è concentrata su quello che succederà tra un mese e mezzo, ma su quello che accadrà alla fine della prossima settimana. È su questo che ci giochiamo tutto, non sul cenone del 24 dicembre, con o senza i nonni o i parenti di primo grado”.

Nuovo Dpcm 3 dicembre, Speranza: 'Per Natale 2020 possibile allentamento misure'

Il tema del Natale 2020 è ancora lontano per Speranza, che però a La Stampa dichiara anche che in vista delle festività: "Il governo già pensa a un progressivo allentamento delle misure."

"Ovviamente - precisa il Ministro della Salute - bisogna prima vedere i numeri dei contagi". La maggiore preoccupazione infatti al momento resta tenere sotto controllo la curva epidemiologica: solo in un secondo momento si potrà pensare a come festeggiare Natale e Capodanno, ribadisce Speranza.

Coronavirus Dpcm, Speranza: 'Questi giorni sono critici'

Il governo starebbe pensando dunque ad altri provvedimenti, "aspettando però di vedere i numeri" precisa il Ministro della Salute, che parla anche della situazione attuale: "Si inizia già a parlare di un rallentamento della curva dei contagi, come spiegato dal presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli: decelerazione che, però, deve essere confermata in questi giorni".

"Questa settimana potrebbe essere decisiva - afferma Roberto Speranza - anche per capire se la divisione dell’Italia in zone gialle, arancioni e rosse funziona".

Poi il ministro sottolinea però che i numeri di questo weekend sono gli stessi dello scorso, con una stabilizzazione delle terapie intensive: “Abbiamo fondate ragioni per ritenere che siamo arrivati al cosiddetto plateau, che equivale poi a un indice Rt uguale a 1” prosegue intervistato da La Stampa.

Dpcm, Natale 2020: ECCO LE NUOVE REGOLE SU SHOPPING, CENONE E COPRIFUOCO

Iniziano allora a circolare diverse ipotesi su come sarà Natale 2020: ecco le nuove possibili regole sullo shopping natalizio, il cenone del 24 dicembre e il coprifuoco per Capodanno.

  • Shopping: sembra che le spese natalizie saranno permesse e quindi i negozi torneranno aperti, ma gli ingressi dovranno essere attentamente contingentati per evitare assembramenti.
  • Cenone di Natale: previste raccomandazioni e non divieti, forse con un limite stabilito di sei persone a tavola, ovvero conviventi e parenti stretti. Stesso numero che potrebbe valere per i ristoranti nella zona gialla. Resta invece il divieto di spostamento nelle zone rosse, mentre tra diverse Regioni sarà consentito il ritorno alla residenza o all’abitazione.
  • Coprifuoco: potrebbe essere spostato alle 23 o a mezzanotte la sera della vigilia di Natale.
  • Capodanno: potrebbero rimanere le stesse regole previste per il Natale, con l'unica differenza che il coprifuoco potrebbe essere spostato di qualche ora.

Dpcm 3 dicembre, Natale: shopping e cenone

Quali saranno le regole su shopping e cenone natalizio? Il Messagero ha riportato alcune ipotesi che potrebbero essere incluse nel nuovo Dpcm previsto per il 3 dicembre.

  • Shopping: l’idea è di farlo partire il 4 dicembre con ingressi contingentati, anche per fasce d’età.
  • Natale: per le feste in casa, ma anche per la ristorazione, pare che il governo stia pensando di fissare un tetto di non più di sei persone allo stesso tavolo. Per il cenone la partecipazione potrebbe essere ristretta solo ai parenti di primo grado, come già accennato dalla sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa.
  • Ristoranti e bar: potrebbero riaprire la sera solo nelle Regioni in cui l’indice Rt scenderà al di sotto del valore 1.