Bozza Manovra, Conte 'crea fondo per i parlamentari: un tesoretto da 1 mld'
Un bel gruzzoletto da spendere per "esigenze parlamentari".
Presto deputati e senatori potrebbero disporre di un fondo ad hoc di oltre un miliardo di euro, per far fronte ad "esigenze parlamentari". E' quanto prevedrebbe l'articolo 195 della bozza della Manovra. "Il Fondo di cui all’articolo 1, comma 200, della legge 23 dicembre 2014, n.190, è incrementato di 800 milioni di euro per l’anno 2021 e 400 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2022", recita l'articolo.
Tra dpcm o decreti firmati direttamente dai ministri, deputati e senatori sembrano essere finiti ai margini del meccanismo politico. Proprio per questo, come riporta ilgiornale.it riprendendo il quotidiano Il Tempo, il premier Conte ha pensato bene di "ricompensare" i suddetti parlamentari con un fondo alquanto ingente che, calcolatrice alla mano, equivale alla metà dell'intero costo annuale di Camera e Senato. Gli onorevoli potranno finanziare le proprie iniziative senza vedersele bloccare dalla ragioneria dello Stato a causa della mancanza delle coperture necessarie per attuarle.
Non manca chi ha soprannominato questo fondo un "fondo markette" - continua ilgiornale.it - dal momento che i parlamentari saranno in grado di realizzare i provvedimenti richiesti dalle singole categorie che li supportano, o perfino dai cittadini del collegio di appartenenza.
Nella manovra vi sarebbero anche altre voci, fra le quali spunterebbero 4 miliardi per le attività colpite dall'emergenza Covid, fondi per il sistema sanitario, 5miliardi per la cig e 3 miliardi per l'assegno unico familiare. Lunedì è previsto un incontro tra Conte e le parti sociali per discutere i temi principali.