Coronavirus Campania, De Luca: 'Chiudiamo tutto per un mese'. Lockdown vicino?

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca chiede al Governo un lockdown nazionale. Il Governatore fa poi sapere che, in ogni caso, "la Campania si muoverà in questa direzione a brevissimo". "I dati attuali sul contagio - afferma De Luca - rendono inefficace ogni tipo di provvedimento parziale. È necessario chiudere tutto, fatte salve le categorie che producono e movimentano beni essenziali (industria, agricoltura, edilizia, agro-alimentare, trasporti). E' indispensabile bloccare la mobilità tra regioni e intercomunale. Non si vede francamente quale efficacia possano avere in questo contesto misure limitate. In ogni caso la Campania si muoverà in questa direzione a brevissimo". I nuovi positivi in Campania sono 2.280 su 15.800 tamponi. Si tratta di un numero record da inizio epidemia. Ieri i nuovi casi erano 1.541. La percentuale dei contagi sui tamponi eseguiti è salita dal 12.8 al 14.5 per cento.
"Procederemo nella direzione della chiusura di tutto, per i dati dei contagi che abbiamo non basta l'ordinanza che entra in vigore oggi. Dobbiamo chiudere tutto e dobbiamo decidere oggi, non domani. Siamo ad un passo dalla tragedia".

Coronavirus, De Luca: 'Da irresponsabili dire che le scuole vanno chiuse per ultime'

"E' stupido, da irresponsabili dire che le scuole vanno chiuse per ultime". Così ancora il governatore della Campania, Vincenzo De Luca. "Di fronte ad un aumento di contagi come quello che abbiamo registrato tra docenti e alunni - aggiunge - l'unica risposta che la ragione può dare è quella di evitare che il contagio si diffonda. La priorità non sono gli ideologismi ma bloccare i contagi. Le decisioni non si prendono in astratto ma sulla base dei numeri". De Luca sottolinea poi che l'apertura delle scuole ha inciso pesantemente sull'aumento dei contagi: "Con questi dati le scuole non si aprono. Domani si deciderà dopo una valutazione con l'unità di crisi. Nella popolazione generale c'è stato un aumento di 3 volte del contagio, nella fascia tra 0 e 18 anni l'aumento è stato di 9 volte".