Coronavirus, Conte: 'Regioni potranno adottare misure più restrittive'
Il Premier: "Opportuno e necessario recuperare quel rapporto tra stato e regioni che avevamo costruito anche nella fase più dura".
Coronavirus, Conte: 'Regioni potranno adottare misure più restrittive'
“Abbiamo concluso i lavori del consiglio dei ministri, abbiamo approvato un nuovo decreto legge concepito per affrontare questa nuova fase. C’è una risalita della curva di contagio, di qui la deliberazione di prorogare lo stato d’emergenza fino al 31 gennaio. Abbiamo ritenuto opportuno e necessario recuperare quel rapporto tra stato e regioni che avevamo costruito anche nella fase più dura. D’ora in poi le regioni potranno adottare misure più restrittive rispetto a quelle adottate a livello nazionale. Invece, saranno limitate nell’adozione di misure di allentamento: lo potranno fare solo d’intesa con il ministro della Sanità. Vogliamo essere più rigorosi per evitare nuove misure restrittive per le attività produttive". Così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
Coronavirus, Conte: 'Tutela salute al primo posto'
"Noi abbiamo sempre adottato una linea coerente: la tutela della salute e' al primo posto, anche perche' le ricadute positive sulla produzione; trasparenza; adeguatezza e proporzionalità". Cos' il Premier parlando fuori da Palazzo Chigi.
"Abbiamo una rigorosa raccomandazione - ha proseguito - anche per le case private: anche in famiglia dobbiamo stare attenti. Se riceviamo amici e parenti stiamo attenti e manteniamo le distanze. Sono le situazioni in cui più si diffonde il contagio".