Forum Ambrosetti, Salvini: 'Italia rischia di morire di non decisione'
“Ci sono drammatiche non decisioni" da parte di questo governo. "Si può sbagliare e correggere, ma il Paese rischia di morire di non decisione”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, intervenendo al forum Ambrosetti di Cernobbio. “Se non si decide bisogna prendersi la responsabilità delle scelte, non puoi avere al governo qualcuno che dice no e qualcuno dice sì”, aggiunge citando, fra gli altri, le infrastrutture e il Mes. “Di incertezze e di immobilismo - sottolinea Salvini - stiamo rischiando di morire”.
Salvini: 'Mi auguro che questo governo non arrivi fino in fondo'
"Non ho la sfera di cristallo ma mi auguro che questo governo non arrivi fino in fondo. Avere come unico collante la paura sarebbe pericoloso". Così il leader della Lega Matteo Salvini intervenendo al forum Ambrosetti a Cernobbio. "Siamo un paese che tira a campare fino al 2022 - commenta facendo riferimento a molti lavori infrastrutturali fermi in ogni regione - per provare a incidere sulle elezioni del presidente della repubblica".
Regionali, Salvini: Pronostico è 7 a zero'
“Se dovessi fare un pronostico è di 7 a zero. Ci stiamo lavorando”. Lo ha detto il leader della Lega in una conferenza stampa al Forum di Cernobbio parlando delle prossime lezioni regionali. Secondo Salvini anche in Campania l’esito sarà favorevole: “Saranno sorprendenti anche in Campania”.
Il leader del Carroccio si è dunque mostrato ottimista sull'esito delle prossime elezioni regionali, ma ha detto di voler comunque aspettare "la sera del 21 per contare i voti veri anche in Campania". "Quello che mi pongo come obiettivo - ha ribadito - è 7 a 0". "Ho delle bellissime sensazioni - ha continuato Salvini - lo dico con estrema cautela e umiltà, ma c'è una voglia di cambiamento pazzesco. Anche in due regioni come le Marche e la Toscana che da 50 anni votano a sinistra. Toscani e marchigiani sono persone concrete. Se l'attuale governatore della Toscana prometteva il nuovo aeroporto a Firenze 31 anni fa e nel suo programma elettorale ha il nuovo aeroporto di Firenze dopo 31 anni di chiacchiere ci sta che un cittadino toscano gli dica 'qui la differenza non ho è tra destra e sinistra, ma tra il vecchio e il nuovo'. Non vedo l'ora che arrivi il 21 settembre".
Ilva, Salvini: 'Acciaio deve rimanere in Italia'
"Non credo alla scelta tra Ilva a Taranto e il Luna park. Penso che l’Italia non possa fare a meno dell'acciaio. Se vogliamo rimanere un Paese industriale l'acciaio deve rimanere in Italia. Non possiamo dipendere da altri. E la presenza della produzione di acciaio deve essere compatibile con la salute pubblica. Non è una cosa impensabile". Così il leader della lega Matteo Salvini intervenendo al Forum Ambrosetti a Crenobbio. "Il 'green' va bene - aggiunge - basta anche non sia l'ennesimo fardello per le imprese italiane. Ha bisogno di essere accompagnato. Se è dalla sera alla mattina" allora diventa "la mannaia di una nuova tassa e mette a rischio 115 mila posti di lavoro di uno dei comparti che è all'avanguardia d'Europa". "L'aggettivo green mi piace - ribadisce Salvini - ma va calato nella realtà produttiva e industriale e produttiva del paese con intelligenza".
Ponte Stretto, Salvini: Preferisco ponte alla pista ciclabile'
"Preferisco il ponte alla pista ciclabile se devo scegliere, poi si può mettere la pista ciclabile sul ponte, ma preferisco partire dal ponte se devo scegliere”. Lo afferma il leader della Lega Matteo Salvini durante il suo intervento al Forum Ambrosetti, lanciando una frecciata al ministro Paola De Micheli che aveva parlato della possibilità di pista ciclabile per collegare la Sicilia.
"La mia ambizione - aggiunge - è che chi ha costruito il ponte di Genova costruisca anche quello sullo stretto. Dopo 40 anni di chiacchiere, chi ha costruito quello di Genova costruisca in 5 anni di mandato il ponte sullo Stretto, 4 miliardi di euro di budget tutti a carico di privati". A Genova "la gronda è ferma per litigi - conclude Salvini - per problemi interni alla maggioranza".