Fase 2, in Liguria Toti: 'Dal 18 maggio riapriamo tutto, spiagge comprese'

Fase 2, in Liguria Toti: 'Dal 18 maggio riapriamo tutto, spiagge comprese'

Mentre si attende l'incontro Stato-Regioni previsto per oggi, il governatore della Liguria Giovanni Toti ha annunciato al Corriere della sera: "Dal 18 maggio riapriamo tutto, spiagge comprese". "Ho sentito il ministro Francesco Boccia - ha spiegato - e credo che alla fine ci sarà il via libera. Noi chiediamo due cose: che ci conceda di riaprire le attività dal 18 e che torni alle Regioni l'autonomia concessa dal Titolo V e che ci è stata sottratta dal Dpcm. Arrivati alla fase 2, il governo ha tolto il piede dal freno un attimo in ritardo". Il Governatore della liguria ha spiegato che i ristoranti apriranno dal 18 "con i protocolli nazionali dell'Inail, che sono in ritardo. Altrimenti con le nostre regole. Daremo la concessione di suolo pubblico gratuito e più tavoli all'aperto".

Per quanto riguarda la stagione balneare, Toti ha annunciato "il via" dal 18 maggio. "Il comparto turistico dà lavoro a 100mila persone e se si viaggerà tra le Regioni potremmo salvare il 70% della stagione. Basterà la distanza sociale. Stiamo sperimentando un braccialetto volontario da mare - ha rivelato - se ti avvicini a meno di un metro vibra. Una cosa giocosa. Chissà, magari diventa una moda. Per le spiagge libere decideremo con i Comuni: potrebbero esserci steward per la moral suasion. Sotto lo stesso ombrellone chi vive insieme".

Quanto ai trasporti "aumenteremo il numero dei treni. Ci saranno convenzioni per le bici. I taxi - ha precisato - in alcuni casi potrebbero sostituire i bus, a prezzi calmierati".