Fase 2, mezzi pubblici: obbligo mascherine e marker sui sedili

Fase 2, mezzi pubblici: obbligo mascherine e distanza. Marker sui sedili

Il 4 maggio inizierà la fase 2. Bisognerà continuare a mantenere la distanza di almeno un metro dalle altre persone e indossare la mascherina nei luoghi chiusi. Per garantire il rispetto del distanziamento, sui mezzi pubblici sarà previsto un accesso limitato e sui sedili verranno apposti dei markers per far capire alle persone dove sedersi. Le corse saranno maggiori negli orari di punta.

Le mascherine dovranno essere utilizzate su tutti i mezzi e potranno essere di stoffa, purchè coprano naso e bocca. Il prezzo massimo di vendita delle mascherine è stato fissato a 50 centesimi e il premier Giuseppe Conte ha anticipato che sarà azzerata l’Iva.  

Come ha sottolineato il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli, il settore dei trasporti è uno dei “più delicati”. È difficile trovare un equilibrio tra la sicurezza e la possibilità di muoversi, ma è necessario farlo per evitare una seconda ondata nei contagi.

A tal proposito sono in arrivo incentivi per l’utilizzo di monopattini e biciclette, per una mobilità sostenibile e sicura.