Coronavirus, fase 2: verso ok a incontri con parenti, cibo d’asporto e jogging

Secondo le prime indiscrezioni riportate da fonti partecipanti alla cabina di regia, ancora in corso, tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e le delegazioni di Regioni, Anci e Upi, il nuovo Dpcm potrebbe essere pronto entro questa sera e conterrà alcune importanti novità per la fase 2. Partecipano alla riunione anche il ministro della Salute Roberto Speranza e il ministro degli Affari regionali Boccia.

Il Governo si sta preparando a dare l’ok agli incontri con i familiari più stretti (continuando ad indossare la mascherina), al jogging, al cibo d’asporto e al ritorno nel luogo di domicilio o di residenza di chi è rimasto bloccato a causa del lockdown.

A partire dal 4 maggio sarà dunque possibile ricominciare a svolgere attività motoria all’aperto, non più solo nei pressi della propria abitazione, ma anche più lontano. Ripartirà il servizio di asporto nel settore della ristorazione, anche se per la riapertura di bar e ristoranti bisognerà attendere ancora un po’.

Il Premier rivelerà le novità contenute nel Dpcm questa sera alle 20.20. Viene confermato anche il calendario delle ripartenze delle attività produttive. Si comincerà con il settore manufatturiero, con l’edilizia, i cantieri ed il commercio all'ingrosso necessario per queste filiere. Per il commercio al dettaglio bisognerà attendere ancora una o due settimane.