Coronavirus, Conte: ‘Riapertura al via il 4 maggio: piano omogeneo in tutta Italia per fase 2'
Coronavirus, al via la fase 2. Conte: ‘Riapertura il 4 maggio: piano omogeneo in tutta Italia’
La fase 2 potrebbe iniziare a breve. La data della ripartenza potrebbe essere il 4 maggio. Ad annunciarlo è il premier Giuseppe Conte su Facebook. “I rappresentanti dei governi locali hanno espresso adesione al disegno dell'esecutivo di adottare un piano nazionale contenente linee guida omogenee per tutte le Regioni – ha dichiarato il Presidente del Consiglio - in modo da procedere, ragionevolmente il 4 maggio, a una ripresa delle attività produttive attualmente sospese, secondo un programma ben articolato, che contemperi la tutela della salute e le esigenze della produzione”.
Dopo aver fatto il punto sulla diffusione del Coronavirus in Italia, sottolineando che continua a rimanere basso il rapporto tra nuovi contagi e numero di tamponi fatti, il Premier ha spiegato che continuerà la strategia di controllo e prevenzione del contagio. “Sul fronte delle misure di tutela della salute – ha precisato Conte - il Governo continua a lavorare per implementare i Covid hospital, l'assistenza territoriale e usare al meglio le applicazioni tecnologiche e i test per riuscire a rendere sempre più efficiente la strategia di prevenzione e di controllo del contagio”.
Coronavirus, Conte: ‘Piano strutturato che garantisce sicurezza nei luoghi di lavoro’
“Un piano così strutturato – ha aggiunto Conte - dovrebbe garantirci condizioni di massima sicurezza nei luoghi di lavoro e sui mezzi di trasporto. Dovremo proseguire nel confronto con tutte le parti sociali e le associazioni di categoria per ribadire la comune volontà di rafforzare il protocollo di sicurezza nei luoghi di lavoro, già approvato lo scorso mese di marzo, e di continuare sulla strada del potenziamento dello smart working”.