Mercoledì, 04 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Andrea Iannone non iscritto al mondiale Superbike 2026 “per mancanza di budget”, resta solo ipotesi wildcard con team Cainam Racing

Il pilota di Vasto non risulta nella entry list del mondiale Superbike per la stagione 2026, dunque non prenderà parte alla stagione intera. Come anticipato da rumors raccolti dal Giornale d’Italia, Iannone non avrebbe il budget sufficiente per sostenere la stagione

04 Febbraio 2026

Andrea Iannone non iscritto al mondiale Superbike 2026 “per mancanza di budget”, resta solo ipotesi wildcard con team Cainam Racing

Andrea Iannone non risulta iscritto al Mondiale Superbike 2026per mancanza di budget”. Il pilota abruzzese e il Cainam Racing Team non compariranno nella entry list definitiva. La mancata iscrizione è legata all’assenza dell’accordo economico con Dorna, come anticipato da rumors raccolti dal Giornale d’Italia. Per Iannone, ora, resta solo l’ipotesi wildcard con il team Cainam Racing. Scongiurata, per il momento, l’ipotesi ritiro.

Andrea Iannone non iscritto al mondiale Superbike 2026 “per mancanza di budget”, resta solo ipotesi wildcard con team Cainam Racing

Nei prossimi giorni la Dorna pubblicherà la entry list definitiva dei team partecipanti al prossimo Mondiale Superbike. Secondo quanto appreso, non comparirà il nome di Andrea Iannone e del suo Cainam Racing Team. Il motivo della mancata partecipazione sarebbe legato alla “mancanza di budget”.

A quanto pare The Maniac non ha perfezionato l'iscrizione al Campionato e di conseguenza non è stato inserito nella lista delle squadre permanenti. Nelle scorse settimane scadeva infatti la deadline per chiudere l'accordo dal lato economico con l'Organizzatore, ma sul fronte del pilota non ci sono stati riscontri.

Questo però non significa che Iannone è definitivamente fuori dal Mondiale Superbike 2026. Anzi, le porte sono ancora aperte, perché The Maniac potrà partecipare a dei round del Campionato come wildcard, considerando che la Superbike offre fino a 30 posti disponibili sulla griglia per ogni evento.

In alternativa, qualora Andrea decidesse di partecipare al Campionato a partire dal round di Portimao, giusto per fare un esempio, Dorna offrirebbe a lui e al suo Cainam Racing Team la possibilità di firmare un nuovo accordo tra le parti per correre. Ovviamente la parte deve mantenere l'impegno di presentarsi regolarmente in pista per il weekend.

Secondo quanto previsto dal regolamento, per partecipare a una gara come wild card, è necessario essere titolare di una licenza rilasciata dalla Federazione Nazionale di appartenenza e presentare la domanda di iscrizione alla FIM, attraverso il modulo ufficiale, 45 giorni prima dell'evento a cui vuoi partecipare, 90 giorni per le gare fuori Europa.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x