Australian Open, la semifinale Djokovic-Sinner, 11° incontro tra i 2, 3-6/6-3/4-6 tra Novak e Jannik dopo 3 set - DIRETTA

Il serbo ha vinto quattro dei primi cinque incontri, imponendo la propria esperienza e solidità nei momenti decisivi. Successivamente è arrivata la svolta dell’azzurro, capace di vincere gli ultimi cinque confronti, inclusi quelli disputati al Roland Garros e a Wimbledon nella passata stagione

Al via la semifinale dell’Australian Open tra Novak Djokovic e Jannik Sinner, undicesimo confronto diretto tra il campione serbo e l’azzurro. Una rivalità che oggi vede Sinner avanti 6-4 nei precedenti complessivi. L’ultimo successo di Djokovic contro l’italiano risale a Wimbledon 2023. Il vincitore sarà in finale domenica alle 9.30 contro Carlos Alcaraz, che ha battuto Zverev nell'altra semifinale con un punteggio di6-4/7-6/6-7/6-7/7-5.

Sinner perte fortissimo e trova subito il break nel secondo game del primo set. I 2 tennisti mantengono il servizio e Jannik continua a condurre, trovando l'ace che vale il 4-1. L’altoatesino continua a far male al serbo con il servizio e le prime vincenti, trovando poi il 5-2. Nole non molla e con le palle nuove colpisce Sinner accorciando sul 5-3.  Nole non molla e con le palle nuove colpisce Sinner accorciando sul 5-3, ma subito dopo Jannik tiene il servizio, vincendo il primo set con il punteggio di 6-3 in 38'.

Il secondo set vede Djokovic partire forte, tant’è che al quarto game strappa il break a Sinner passando a condurre 3-1. Nole continua a martellare e, mantenendo il servizio, trova il 4-1, nonostante fosse sotto 0-40. Sinner prova a riprendersi il break nel settimo game, ma Nole c’è mantiene il servizio che vale il 5-2. Il serbo chiude poi il secondo set vincendolo 6-3 e trovando l'1-1.

Il terzo set si apre con entrambi i tennisti che mantengono il servizio. Nole dopo 1 ora e 50’ sembra accusare qualche difficoltà fisica, ma riesce comunque a mantenere il servizio. I 2 tennisti spingono forte e, mantenendo il servizio, raggiungono il 4-4. Sinner breaka Djokovic e si prende il terzo set vincendolo 6-4.

Australian Open, la semifinale Djokovic-Sinner, 11° incontro tra Novak e Jannik, ultima vittoria del serbo sull’italiano nel 2023

Una rivalità a due fasi quella tra Sinner e Djokovic. Il serbo ha vinto quattro dei primi cinque incontri, imponendo la propria esperienza e solidità nei momenti decisivi. Successivamente è arrivata la svolta dell’azzurro, capace di vincere gli ultimi cinque confronti, inclusi quelli disputati al Roland Garros e a Wimbledon nella passata stagione. Proprio a Melbourne, nella semifinale del 2024, Sinner si impose in quattro set in un match che segnò un primo, significativo passaggio di consegne.

A livello Slam i precedenti dicono 3-2 per Djokovic, ma l’ultima affermazione del serbo contro Sinner resta quella di Wimbledon 2023. L’undicesima sfida tra i due arriva con 14 anni di differenza d’età e con una semifinale che racconta il confronto tra esperienza e nuova leadership nel tennis mondiale.

Djokovic, dieci volte campione agli Australian Open, è il semifinalista rimasto meno in campo, con un totale di 9 ore e 14 minuti, dato fortemente influenzato dal ritiro di Lorenzo Musetti nei quarti di finale, match nel quale il serbo ha perso gli unici due set del suo torneo. Nel suo percorso ha affrontato Martinez, Maestrelli, van de Zandschulp e Musetti, approfittando anche del ritiro di Mensik negli ottavi. Per Novak è l’occasione di tornare a giocarsi il titolo in Australia per la prima volta dal 2023, anno dell’ultimo trionfo contro Stefanos Tsitsipas.

Sinner arriva invece alla terza semifinale consecutiva a Melbourne con un solo set perso, nel match di terzo turno contro Spizzirri, in una partita pesantemente condizionata dal caldo e dai crampi. L’italiano ha affrontato nell’ordine Gaston, Duckworth, Spizzirri, Darderi e Shelton, restando in campo complessivamente 11 ore e 14 minuti, secondo miglior dato tra i quattro semifinalisti. Per Jannik c’è anche l’occasione di raggiungere quota 20 vittorie consecutive in Australia.