Tennis, finale del Masters 1000 a Miami, Jakub Mensik vince su Novak Djokovic 7-6 7-6, per il ceco 19enne è il primo titolo ATP - VIDEO

Finale del Masters 1000 a Miami, Mensik campione, per il veterano serbo sfuma il 100esimo titolo nel circuito ATP

Il grande tennis ha fatto tappa in Florida per l'atto conclusivo del Masters 1000 di Miami, dove si sono sfidati il veterano Novak Djokovic e il giovane Jakub Mensik. Una finale che ha dato spettacolo in cui il numero 5 del ranking ATP, Djokovic, è stato battuto dal sorprendente 19enne ceco, volato con questo match alla posizione 30 del ranking mondiale (da 54). "Nole" ha sfiorato di un pelo il 41esimo Masters 1000, nonché il 100 titolo ATP, ma è stato battuto dal giovane classe 2005 che ha così conquistato il primo titolo della sua carriera.

Djokovic-Mensik la finale dell’ATP Miami Masters 1000

Novak Djokovic, già detentore di 40 titoli nei tornei Masters 1000, puntava a scrivere un'altra pagina di storia e a portare a casa il suo 41° trofeo in questa categoria. Il serbo, che ha già trionfato innumerevoli volte su questo palcoscenico, è arrivato a questa finale forte della sua esperienza e della sua capacità di gestire la pressione nei momenti decisivi. In semifinale, "Nole", ha battuto Dimitrov con il punteggio di 6-2, 6-3.

Dall'altra parte della rete, Jakub Mensik,  la sorpresa del torneo. Il giovane ceco ha stupito tutti con il suo percorso fino alla finale, battendo il padrone di casa Fritz 7-6, 6-4, 7-6, mostrando un gioco solido e grande determinazione. Per Mensik, questa finale è un'opportunità unica per entrare nella storia del tennis e scalare rapidamente posizioni nel ranking mondiale.

Primo set, Mensik domina il tie-break e sorprende Djokovic

Dopo aver subito continui rinvii a causa della pioggia incessante su Miami, la partita si è disputata alla mezzanotte ora italiana. Mensik è partito forte, breakando subito e volando sul 2-0 approfittando degli errori di un Djokovic teso e falloso. Il ceco ha dominato negli scambi e tenendo testa al serbo anche da fondo. Sul 4-2, però, ha concesso un varco: "Nole" ne ha approfittato per recuperare il break. Da lì equilibrio fino al tie-break, dove Mensik partito a razzo, si è porta sul 5-0 chiudendo 7-4 in 55 minuti e conquistando il primo set.

Secondo set, altro tie-break fatale: Mensik trionfa e vince il suo primo Masters

Equilibrio fino al 2-2, quando Mensik è riuscito a procurarsi un break point, ma Djokovic lo ha annullato tenendo il servizio con fatica. Sul 4-3, il ceco ha commesso il primo doppio fallo, ma ha reagito con due servizi vincenti. Arrivati di nuovo al tie-break, dove "Nole", partito male, è crollato fisicamente negli scambi lunghi concedendo il match point. Mensik ha chiuso 7-4 conquistando il suo primo Masters 1000, nonchè il suo primo titolo ATP. A Djokovic sfuma il 41esimo titolo Masters 1000, il 100esimo titolo del circuito ATP. Il serbo a fine partita si è complimentato con il 19enne mentre il ceco ha promesso "La prima di molte".