Olimpiadi 2024, Alice D’Amato oro nella trave, Esposito bronzo, Tamberi parte per Parigi dopo il calcolo renale
Le fate D’Amato ed Esposito ottengono rispettivamente l’oro e il bronzo alla trave. Biles cade e chiude quinta. Tamberi parte per Parigi deciso a difendere il titolo nonostante un calcolo renale
Nuove medaglie per l'Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024, la ginnastica artistica azzurra Alice D’Amato conquista l’oro alla trave e Manila Esposito ottiene il bronzo nella stessa gara. Il totale delle medaglie italiane ai Giochi sale a 24 con: 8 ori, 10 argenti e 6 bronzi.
Olimpiadi Parigi 2024, Alice D’Amato oro nella trave
D’Amato ha brillato con un punteggio di 14.366, superando la ginnasta cinese Zhou Yaqin, che ha concluso al secondo posto con 14.100, a causa di un errore durante l’esecuzione. La sua esecuzione non è stata impeccabile: ha perso l’equilibrio ed è caduta sull’attrezzo in chiusura di rotazione. Esposito ha completato il podio con un punteggio di 14.000. La sua tensione era alle stelle, l’equilibrio perso dopo un piccolo sbilanciamento è stato subito recuperato e la sua uscita finale si è rivelata perfetta.
Una sorpresa inattesa nella competizione è stata la caduta di Simone Biles. La favorita per la vittoria ha terminato al quinto posto con 13.100, uscendo per la prima volta senza medaglie da una finale alla trave. La fuoriclasse americana ha trionfato in 3 gare ma ha mancato l’obiettivo del quarto oro ai Giochi.
Olimpiadi 2024, Tamberi parte per Parigi dopo il calcolo renale
Gianmarco Tamberi in un’intervista ha dichiarato: “Una sola cosa è certa, non so come ci arriverò, ma io in quella pedana ci sarò e darò l’anima fino all’ultimo, qualsiasi sarà la mia condizione. Lo giuro a voi ma ancora prima lo giuro a me stesso!”.
A qualche ora di distanza, l’azzurro Gianmarco Tamberi, portabandiera dell’Italia, ha mantenuto la sua promessa e ed è partito dall’aeroporto di Fiumicino per raggiungere Parigi intorno alle ore 17. Tamberi, oro olimpico a Tokyo, ha posticipato il viaggio di un giorno a causa di una colica renale e febbre alta. In compagnia della moglie, è arrivato allo scalo romano intorno alle 13 per le operazioni di check-in e ha atteso in una sala riservata l’imbarco previsto dopo le 15. Avrà due giorni per prepararsi alle qualificazioni di salto in alto previste per mercoledì e per la finalissima di sabato 10 agosto.
Intervistato, il campione ha preferito non rilasciare dichiarazioni, mantenendo la massima riservatezza.