Europei 2024, Italia-Svizzera agli ottavi, quando giocano gli Azzurri, orario e pronostici della prossima partita

Grazie al pareggio con la Croazia, la Nazionale italiana può accedere agli ottavi: ecco quando si gioca la partita contro la Svizzera

Prima partita degli ottavi di finale degli Europei 2024, in campo Italia-Svizzera: ecco orario, formazioni e pronostici del match. Le due squadre si riaffronteranno dopo tre anni.

Europei 2024, Italia-Svizzera agli ottavi, quando giocano gli Azzurri

Grazie alla vittoria contro la Croazia con il goal di Zaccagni all'ultimo minuto, l'Italia ha passato il turno come seconda del gruppo B e affronterà dopo tre anni la Svizzera (anch'essa secondo, ma nel gruppo A), reduce da cinque punti in tre partite. Il match è previsto sabato 29 giugno 2024 dando il via alla fase ad eliminazione diretta di Euro 2024.

La Svizzera ha chiuso il girone A con cinque punti in classifica, avvicinandosi al primo posto nel match contro la Germania, pareggiato dal team tedesco in extratime. L'1-1 contro i padroni di casa ha portato Sommer e compagni avanti come secondi e dunque prossimi avversari dell'Italia di Spalletti.

Italia Svizzera, orario

La partita Italia-Svizzera di Euro 2024 va in onda sabato 29 giugno 2024 alle ore 18.00 e sarà visibile in diretta tv in chiaro su Rai1. Sarà visibile anche su Sky. La diretta streaming sarà disponibile su Skygo, Raiplay e Now.

Il match degli ottavi vedrà le seconde classificate del gruppo A e del gruppo B. L'Italia gioca contro la Svizzera a Berlino, nello stesso stadio che ospiterà la finalissima dell'Europeo. Il primo match degli azzurri nella fase ad eliminazione diretta di Euro 2024 viene disputato all'Olimpiastadion.

La vincente del match tra Italia e Svizzera sfida nei quarti del torneo la vincente del gruppo C contro una delle migliori terze degli Europei.

La partita Italia-Svizzera si gioca tre anni dopo i due famosi rigori sbagliati da Jorginho, ma anche dal 3-0 di Euro 2024 poi in seguito vinto dagli azzurri.

Europei 2024, Italia-Svizzera, formazioni

SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Stergiou, Freuler, Xhaka, Aebischer; Ndoye, Vargas; Embolo. CT: Yakin. A disposizione: Mvogo, Kobel, Elvedi, Zesiger, Zakaria, Steffen, Zuber, Sierro, Shaqiri, Jashari, Rieder, Okafor, Duah, Amdouni.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian; Barella, Fagioli, Cristante; El Shaarawy, Retegui, Chiesa. CT: Spalletti. A disposizione: Meret, Vicario, Dimarco, Gatti, Buongiorno, Bellanova, Jorginho, Folorunsho, Frattesi, Cambiaso, Scamacca, Pellegrini, Zaccagni, Raspadori.

ARBITRO: Marciniak. ASSISTENTI: Listkiewicz-Kupsik. QUARTO UOMO: Tello. VAR: Kwiatkowski. AVAR: Frankowski-Dankert.

Italia-Svizzera, pronostici e quote

Per le quote l’Italia è favorita al 90’, il segno 2 è offerto da Bet365, Bwin e Cplay a 2.40. L'1 della Svizzera invece vale circa 3.45 mentre il segno X al 90' è a 2.90. Lecito aspettarsi una sfida con poche reti, l’Under 2,5 non a caso viaggia a 1.46 su Cplay e Betsson, a 1.45 su GoldBet.

Per quanto riguarda Federico Chiesa, i bookmakers sembrano credere in un pronto riscatto dell’esterno d’attacco di Spalletti: quota 4.50 per un suo assist in Svizzera-Italia. Stesso moltiplicatore per un passaggio vincente che parte dai piedi educati di Federico Dimarco.