Sport. La Guardia di Finanza partecipa al Giro-E d’Italia
In sella a bike elettriche in fibra di carbonio monoscocca, saranno presenti normali finanzieri e atleti celebri delle Fiamme Gialle
Si è tenuto a Torino il taglio del nastro inaugurale del Giro d'Italia e del Giro-E. Al Giro-E che attraverserà Torino per concludersi il 26 maggio a Roma, prende parte la Guardia di Finanza. Infatti, a diverse tappe del Giro-E, in sella a bike elettriche in fibra di carbonio monoscocca, saranno presenti normali finanzieri e atleti celebri delle Fiamme Gialle come il canottiere Simone Venier, l’ex canottiere Alessio Sartori, la campionessa del biathlon Dorothea Wierer, lo sciatore Christof Innerhofer e l’atleta di short track Pietro Sighel. La prima tappa a Torino è stata capitanata dalla pattinatrice di short track, Arianna Valcepina.
Le parole del Generale di Divisione Benedetto Lipari
“La partecipazione della GdF al Giro d’Italia è uno dei modi più significativi per ricordare il nostro anniversario; l’avventura del giro comincia, infatti, qui da Torino così come l’avventura del Corpo ha avuto inizio sempre qui, a Torino, 250 anni fa commenta il Generale di Divisione Benedetto Lipari, Comandante Regionale della Guardia di Finanza Piemonte–Valle d’Aosta, a margine dell’evento organizzato alla vigilia della partenza del Giro d’Italia a Torino, in Piazza Vittorio Veneto, “la partecipazione della nostra squadra al giro dimostra, dunque, l’importanza che diamo allo sport, e ai valori quali lealtà, responsabilità, tenacia e solidarietà che ne stanno alla base, l’attenzione che rivolgiamo all’ambiente, con la diffusione delle buone pratiche e, infine, la gioia di condividere con gli altri esperienze e momenti significativi” continua il Gen. Lipari “lo spirito gioioso della festa è testimoniato oggi dall’esibizione della nostra Banda; la GdF oggi ha fatto vedere, in una veste meno nota, quanto il lavoro di squadra, l’impegno, la costanza e la correttezza siano patrimonio della nostra tradizione centenaria e come il benessere collettivo sia il nostro principale obiettivo”.
Intervenuto il Generale di Brigata Luigi Macchia
“Siamo orgogliosi di partecipare a questa e-bike experience unica nel suo genere a livello mondiale, accessibile a tutti gli amatori delle biciclette da corsa a pedalata assistita. La Guardia di Finanza attribuisce un'importanza significativa ai valori dello sport, come la determinazione, la disciplina, la lealtà, la solidarietà e il fair play e li considera rappresentativi della missione del Corpo. Questo evento sportivo è uno dei tanti a cui gli atleti e i militari giallo-verdi parteciperanno, per celebrare i nostri 250 anni di storia”. Lo ha dichiarato il Generale di Brigata Luigi Macchia, Coordinatore del comitato degli eventi sportivi per i 250 anni della fondazione del Corpo.