06 Marzo 2024
Fonte foto: Imagoeconomica.it
La Procura Provinciale di Madrid ha chiesto 4 anni e 9 mesi di carcere per Carlo Ancelotti. I fatti risalgono alla prima stagione di Carlo Ancelotti al Real Madrid, biennio 2013-15, quello ricordato da tutti per la vittoria della Décima. Il tecnico italiano viene accusato di due reati fiscali, uno per ogni stagione sulla panchina Blanca: secondo il fisco spagnolo avrebbe orchestrato un sistema di società con sede fuori dal territorio spagnolo per evitare di pagare le tasse sui diritti di immagine, divisi al 50% col Madrid.
Carlo Ancelotti al Real Madrid guadagna 11 milioni di euro all'anno. Il suo patrimonio, nel 2022, è stato valutato circa 54 milioni di euro. Merito dei contratti ottenuti al Paris Saint Germain e al Real Madrid, società che ha allenato due volte. Il merito, chiaramente, è dovuto ai risultati sul campo, che gli hanno permesso di diventare uno degli allenatori più bravi nel panorama europeo e mondiale. Con il suo nuovo contratto, il tecnico di Reggiolo guadagna al mese 917 mila euro, alla settimana 212 mila euro mentre al giorno 42 mila euro. Numeri stratosferici, ma, come detto, prima, giustificati dal suo palmares: Carlo Ancelotti è infatti l'unico allenatore nella storia con quattro titoli di UEFA Champions League.
Smessi i panni da calciatore, Carlo Ancelotti ha iniziato la sua avventura in panchina prima alla Reggiana in B e poi al Parma. Dall’Emilia si trasferisce alla Juventus nel 1999, dove collezione due secondi posti prima di accasarsi al Milan nel 2002. In rossonero Ancelotti inizia la sua scalata verso la gloria, grazie a una serie di successi che ne accresceranno fama e reputazione. In otto stagioni in rossonero conquista un Campionato, una Coppa Italia, due Champions League, due Supercoppe UEFA , una Supercoppa italiana e un Mondiale per Club. Dopo l’esperienza a Milano si trasferisce per due anni a Londra, sponda Chelsea, poi al Paris Saint Germain e infine al Real Madrid, di cui è tutt’ora l’allenatore. Cinque stagioni nelle quali l’allenatore italiano vince altri campionati (inglese e francese), una Coppa d’Inghilterra, una Community Shield e, a Madrid, la tanto desiderata Decìma Champions League, la terza personale (record a pari merito con Bob Paisley storico coach del Liverpool), a cui fanno da corredo una Coppa di Spagna e una Supercoppa UEFA.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia