Kelvin Kiptum morto a 24 anni in incidente stradale: ipotesi malore improvviso per il "re della maratona", finito contro un albero con la sua auto
Nell'incidente morto anche il suo allenatore Gervais Hakizimana
Il detentore del record mondiale di maratona Kelvin Kiptum e il suo allenatore Gervais Hakizimana sono morti in un incidente stradale in Kenya domenica 11 febbraio intorno alle 23 locali, le 21 italiane. Tra le ipotesi, anche quella di malore improvviso per Kiptum, che avrebbe perso il controllo della propria auto andando a sbattere contro un albero.
Kelvin Kiptum morto a 24 anni in incidente stradale: ipotesi malore improvviso
Il 24enne keniano, aveva stabilito il record mondiale alla maratona di Chicago lo scorso ottobre con un tempo di 2:00:35, superando il record di 2:01:09 stabilito dal suo connazionale Eliud Kipchoge a Berlino nel 2022 (proprio martedì era stato ratificato il primato).
Quando si è diffusa la notizia, sul web sono state effettuate numerose ricerche per capire se ci potesse essere una correlazione fra il malore improvviso e il vaccino Covid, ma per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse.
Unico atleta al mondo ad aver completato una maratona in meno di due ore e un minuto, era nella fase di preparazione per i Giochi Olimpici di Parigi, ma aveva in programma di correre ad aprile a Rotterdam con l'idea di scendere sotto la soglia delle due ore. L'incidente è avvenuto su una strada tra le città di Eldoret e Kaptagat, nel Kenya occidentale, nel cuore della regione ad alta quota, ideale per l'allenamento dei corridori sulla lunga distanza.
Kelvin Kiptum morto a 24 anni in incidente stradale: impatto fatale anche per il suo allenatore
Coi due una donna, Sharon Kosgei, ricoverata presso il Racecourse Hospital di Eldoret. Erano a bordo di una Toyota Premio. Nessun altro veicolo sarebbe stato coinvolto. A confermare la notizia le famiglie e le autorità locali: le salme sono state trasportate all’Mtrh, obitorio di Eldoret.
Sotto shock il mondo dell'atletica. "Siamo sconvolti e profondamente addolorati nell'apprendere della morte di Kelvin Kiptum e del suo allenatore, Gervais Hakizimana", ha commentato Sebastian Coe, presidente della World Athletics, la federazione internazionale di atletica leggera, che ha ricordato "l'atleta straordinario che lascia un eredità straordinaria. Ci mancherà". Mentre il ministro dello sport del Kenya, Ababu Namwamba, ha dichiarato su X: "Sono devastato. Il Kenya ha perso un gioiello speciale. Senza parole".